Site icon Lungarno

Città in musica: una primavera di suoni

Enrico Rava

Tanta la musica che ci aspetta in questo marzo fiorentino tra l’hinterland della provincia (Sesto Fiorentino) e i maggiori luoghi di spettacolo nel settore musicale.

Iniziamo dalla rassegna organizzata dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino “Bruno Bartoletti” in collaborazione con Eventi Music Pool, che si ripresenta agli appassionati della musica afroamericana riprendendo la sua tradizionale collocazione invernale dopo due edizioni estive.

Il 3, 4 e 5 marzo 2023 sul palco del Teatro della Limonaia saranno in scena (in ordine di data): Sesto Jazz Chamber Orchestra con Piero Tonolo come special guest per il progetto “Brubek reloaded”; Penumbra cioè il duo composto da Elias Stemeseder (pianoforte e tastiere) e Christian Lillinger (batteria) ispirato alle diverse correnti di pratiche e utopie contemporanee nella produzione del suono sia acustica che elettronica; chiude la rassegna Alessandro Presti Quintet, con alcuni dei migliori talenti del jazz italiano come lo stesso Presti, Alessandro Lanzoni, Enrico Morello, Daniele Tittarelli, Gabriele Evangelista.

Sempre di jazz parliamo il 12 marzo presso il Circolo Il Girone per il concerto di Duke Garwood Trio.

Segnaliamo al Mandela Forum: la tournee di Renato Zero (7-11 marzo), Gianni Morandi (15 marzo) e la doppia data dei Maneskin (20-21 marzo).

Ci spostiamo al Teatro Puccini dove prendiamo nota di Francesca Michielin, in scena il 7 marzo mentre l’11 (nel ridotto Laboratorio Puccini) sarà la volta di Riccardo Bonsanto.

Al Viper Theatre continua un programma di eventi interessante e poliedrico: il 10 marzo sarà Gio Evan a mescolare canzone, poesia e l’arte del monologo; il 23 marzo la cantante Gaia farà tappa nel locale fiorentino con il suo Alma Tour; il 25 e il 26 marzo, invece, doppia data per i Coma Cose, freschi del buon successo sanremese con il loro “Un meraviglioso modo di incontrarsi”.

Chiudiamo il nostro ultimo mese invernale con due incursioni fuori Firenze: il 18 marzo per il Jazz & Wine al Teatro Regina Margherita di Marcialla, con il quartetto del contrabbassista Ferruccio Spinetti; il 31 marzo al Teatro Verdi di Pisa con un evento dedicato a Chet Baker che vedrà come protagonisti Enrico Rava, in quartetto, e lo storico e docente Francesco Martinelli.

 

Exit mobile version