Arte

Tana delle Tigri, un collettivo di artisti nella Ghiacciaia delle Cascine

By Redazione Lungarno

February 06, 2023

di Pietro Mini

Nato nel mese di marzo del 2022, Tana delle Tigri è un «collettivo di artisti di passaggio a Firenze» che ha la propria base operativa in Viale della Piramide delle Cascine.

All’esterno della ghiacciaia a forma piramidale d’ispirazione neoegizia, costruita nel 1796 su progetto di Giuseppe Manetti, un gruppo di giovani artisti realizza oggi mostre personali, bipersonali, triplette e quartetti. Per saperne di più abbiamo contattato uno dei fondatori, Luigi Presicce, che ci ha spiegato come la piramide sia “un luogo che é stato destinato in maniera del tutto abusiva a ospitare gli artisti di passaggio a Firenze” e utilizzata come simbolo di tutti quegli spazi che non danno spazio, con l’idea che “l’artista invitato a esporre si trovi da solo i compagni con i quali confrontarsi”. Per questo il nome Tana delle Tigri, che deriva proprio “dalla piramide dove era solito allenarsi l’Uomo Tigre nel famoso cartone animato”.

Caratteristica del collettivo è l’originalità delle iniziative presentate, che durano una serata e hanno cadenza mensile. Prossimamente sono previste mostre di svariati artisti tra cui Stefano Giuri, Jacopo Benassi, Mattia Pajé e Matteo Coluccia, oltre alla collaborazione coi progetti della Scuola di Santa Rosa e Polka Puttana. Come scritto nel manifesto del collettivo, obiettivo del progetto è «ospitare gli artisti che dormono di sogni che scavalcano il diurno, sovvertono il reale e spalancano la visione su mondi impossibili e super reali».

Artisti che «diventano protagonisti di un evento, generalmente chiamato ‘mostra’ che abbraccia il monumento, la natura, l’eco del simbolico e l’abbattimento del tempo». Non abbiamo dubbi che questo giovane collettivo di artisti farà ancora più parlare di sé con i suoi progetti futuri, che saranno pubblicizzati con anticipo sulla pagina instagram tanadelletigri.fi.

Crediti: Leonardo Pasquinelli – Officine Fotografiche Firenze e Tana delle Tigri