Site icon Lungarno

REACHING FOR THE STARS – Quando Strozzi ospita un best of

Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel.

Sono questi i nomi altisonanti che Palazzo Strozzi porterà alla fruizione dei fiorentini e non dal 4 marzo 2023. Dopo il successo dei 163mila che hanno apprezzato nella precedente esposizione l’artista islandese naturalizzato danese Ólafur Elíasson, il maggior polo espositivo fiorentino propone una carrellata di big star per celebrare i trent’anni della torinese Collezione Sandretto Re Rebaudengo, eccellenza del collezionismo d’arte contemporaneo italiano. Il percorso espositivo, a cura del direttore Arturo Galasino, celebra i migliori artisti contemporanei degli ultimi 40 anni in un contesto che includerà sia gli spazi del palazzo suddetto che del Piano Nobile della Strozzina, includendo al solito un’installazione nel cortile rinascimentale.

Il progetto, la cui durata avrà come scadenza il 18 giugno, esalta, citando la nota degli organizzatori, «il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni».

Sarà un piacere perdersi nelle oltre 70 opere dei suddetti artisti, alcuni dei quali consideriamo degli autentici fuoriclasse per appeal e penetrazione nel sentimento pop (leggasi Hirst o Cattelan), e sarà  un piacere vivere nuovamente lo spazio di Palazzo Strozzi in questa kermesse che vede come main supporter la Fondazione CR Firenze e come sostenitori il Comune di Firenze seguito da Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo e Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.

Exit mobile version