Site icon Lungarno

Materia Prima Festival. La scena del teatro contemporaneo italiano e europeo

materia prima festival

Una disperata vitalità è il tema della 10ª edizione di Materia Prima Festival, la rassegna fiorentina a cura di compagnia Murmuris dedicata al teatro contemporaneo, che si terrà dal 2 marzo al 18 aprile in vari spazi della città, tra cui il Teatro Cantiere Florida, l’Ex convento di Sant’Orsola e la Palazzina Reale.

“Pietre nere”, Babilonia Teatri, ph: Franco Rabino

 

Materia Prima Festival: la relazione tra teatro e comunità

La scena del teatro contemporaneo italiano ed europeo viene esplorata attraverso una proposta che spazia dagli spettacoli pluripremiati alle nuove produzioni e che comprende anche presentazioni e incontri per portare sui palcoscenici fiorentini un ampio ventaglio di artisti internazionali, maestri del presente e giovani emergenti. Con Materia Prima Festival, compagnia Murmuris intende “alimentare un rapporto vivace e intenso tra artisti e spettatori, grazie a un teatro che sia motore di cambiamento per la società in cui viviamo”. Un obiettivo perseguito anche attraverso incontri con addetti ai lavori tra cui critici e scrittori, spettacoli tout-public per adulti e ragazzi ma anche iniziative di formazione per spettatori consapevoli come il progetto di educazione alla visione ‘Noi’. Il senso del lavoro culturale, secondo gli organizzatori, è quello di “produrre e sostenere l’arte e lo spettacolo in qualsiasi situazione” perché “anche nei momenti più drammatici della storia, il teatro non si è mai fermato”.

“In Arte Son Chisciotte”, Murmuris e Attodue, ph: Ilaria Costanzo

Il programma della 10ª edizione

La 10ma edizione di Materia Prima Festival si apre giovedì 2 marzo alle ore 18:00 presso l’Ex Convento di Sant’Orsola con la prima assoluta di Le Case del malcontento” di Sacha Naspini, una nuova coproduzione firmata Murmuris e Attodue in collaborazione con TempoReale, e si chiude il 18 aprile al Teatro Cantiere Florida con la riscrittura al femminile del capolavoro di Cervantes, In Arte son Chisciottə”. Tra apertura e chiusura della rassegna, il calendario di appuntamenti prevede numerosi titoli vincitori di premi come l’ultimo lavoro di Babilonia Teatri – premiata con il Leone d’argento alla Biennale di Venezia – che il 9 e 10 marzo al Teatro Cantiere Florida indaga il concetto di casa e di abitare con “Pietre Nere”. Sempre al Florida, il 14 e 15 marzo va in scena Entrelinhas (Tra le righe) con cui il protagonista Tónan Quito ha ottenuto la nomination come miglior attore al premio internazionale Time Out; domenica 19 è il turno di Renart. Processo a una volpe”, firmato dalla pluripremiata compagnia Kronoteatro; martedì 21 invece è la volta di “Ashes”, un racconto sonoro che prende forma soltanto nella mente degli spettatori. Alla Palazzina Reale invece va in scena il 30 e 31 marzo Sovrimpressioni”, l’omaggio a “Ginger e Fred” di Federico Fellini firmato Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. Per prendere visione del programma completo consigliamo di visionare il programma sul sito web di Materia Prima Festival.

“Sovrimpressioni”, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini

 

Exit mobile version