Site icon Lungarno

Il nuovo Cinema Astra

cinema astra firenze

foto: Marco Borrelli

“La televisione crea l’oblio, il cinema ha sempre creato bei ricordi”. Questo affermava il recentemente scomparso regista e sceneggiatore Jean-Luc Godard.

Dal 26 gennaio, con la riapertura del Cinema Astra di Piazza Beccaria, un tempo Astra 2, abbiamo l’opportunità, oltre che di creare dei nuovi bei ricordi, di vedere rifiorire una sala cinematografica in un momento tutt’altro che semplice.

Chiusa nel 2014 la sala Astra, ora di proprietà di Banca Cambiano, ospiterà circa cento poltrone a scomparsa e avrà uno schermo di otto metri. Non solo un cinema ma una sala polifunzionale, aperta sette giorni su sette, anche in estate, con una programmazione curata da Prg e da Fondazione Stensen. Astra diventerà di fatto, per i primi mesi dell’anno, una vera e propria succursale della sala di Viale Don Minzoni chiusa dal 25 gennaio per una ristrutturazione volta a un efficientamento energetico che prevede lo smantellamento del soffitto.

“Il cinema Astra ci è venuto in soccorso” ha spiegato Michele Crocchiola, direttore artistico di Stensen durante un incontro con i cittadini a inizio anno, precisando che la sala sarà anche molto altro “uno spazio a disposizione della città che dialogherà con le realtà culturali fiorentine che comprendono Festival di Cinema, di Danza e di Musica con eventi dal vivo. La sua peculiarità, rispetto ai cinema di circuito, sarà l’orario di apertura ovvero dalle 11 del mattino a mezzanotte.

Sarà quindi rispolverata la tradizione dei matinée? “Non solo matinée” specifica Crocchiola “ma un vero e proprio orario continuato con proiezioni anche all’ora di pranzo”.

Una nuova prospettiva culturale per Firenze in una zona che, dall’ultimo periodo di attività del vecchio cinema, è sempre più commercialmente strategica e che, molto presto, sarà interessata dal passaggio della tramvia.

 

foto: Marco Borrelli

Exit mobile version