Site icon Lungarno

La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine alla libreria Alice

la sessualità spiegata ai bambini

La graphic novel di Chiara Gregori e Juls Criveller a Firenze il 27 dicembre

Ci sono temi di cui ci riteniamo esperti pur non avendoli mai studiati o approfonditi. Ad esempio, quando guidiamo siamo tutti piloti di Formula 1, mentre tutti gli altri sono quelli che hanno preso la patente coi punti fragola della Fidaty. 

Questa percezione di conoscenza e sicurezza eccessiva che ci attribuiamo, il più delle volte è innocente. Altre volte però no. Cosa succede quando ci confrontiamo con temi delicati e sensibili, come quello della sessualità, in cui ci riteniamo più esperti di quanto realmente siamo, anche solo per il semplice fatto che da piccoli, nessuno ci ha parlato con chiarezza e sincerità di questo tema?

La sessualità è difatti una dimensione tanto personale quanto politica, in cui la comprensione scientifica deve trovare un compromesso divulgativo col pudore, il riserbo e il buon costume. 

Dare risposte concrete e sincere in merito al cambiamento del nostro corpo e delle nostre emozioni, proprio mentre il nostro corpo e le nostre emozioni cambiano, è fondamentale. Perché spesso, in età adulta, un vissuto poco sereno con il proprio corpo e la propria sessualità, è la causa di disturbi psicologici ed emotivi.

Su queste premesse si basa la graphic novel “La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani” (Becco Giallo, 2022) scritto da Chiara Gregori, sessuologa e divulgatrice scientifica, e illustrato dalla visual designer Juls Criveller.

Le due autrici saranno ospiti, martedì 27 dicembre, alle 18.30, della libreria Alice Storyteller, per presentare l’opera. A dialogare con loro, la scrittrice, imprenditrice e direttrice creativa Micaela Miljian Savoldelli.

L’opera di Chiara e Juls è uno strumento che, attraverso immagini e parole, dà ai bambini e alle bambine delle risposte sincere e corrette in merito al funzionamento dei nostri corpi e delle nostre emozioni. Non solo dunque il sesso come pratica, ma anche come dimensione biologica ed emotiva, le sue fasi e i suoi sviluppi, e il modo in cui è centrale nella nostra vita quotidiana. 

Come scrive la giornalista Claudia De Lillo nella prefazione: “questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, e serve ai grandi per ritrovare l’incanto della semplicità̀”.

In sintesi:

Cosa: presentazione del volume “La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani” (Becco Giallo, 2022);
Quando: martedì 27 dicembre, ore 18e30;
Dove: libreria Alice Storyteller, via de Pucci 4, I piano, Firenze;
Con chi: con le autrici Chiara Gregori e Juls Criveller e la scrittrice Micaela Miljian Savoldelli;

Il talk è aperto a tutt3, dai 3 ai 100 anni. Non è mai troppo presto… e non è mai troppo tardi! Anche per fare un regalo di Natale a neo-genitori o futuri genitori.

Per informazioni o per assicurarsi una sedia scrivere a: hello@alicestoryteller.it

Exit mobile version