Site icon Lungarno

Una serata per le start up innovative

Open Seed

Crescono le startup innovative in Toscana e gli esperti del settore si danno appuntamento a Firenze per una serata dedicata a un mercato in forte espansione. Questa sera, 28 ottobre, dalle ore 18 la Camera di Commercio  (piazza dei Giudici, 3) ospita l’evento organizzato da Open Seed, holding di partecipazioni nata a Firenze nel 2016 con l’obiettivo di andare a caccia delle aziende emergenti più promettenti, per affiancarle in un percorso di crescita. A fronte di circa mezzo milione di euro investito negli ultimi 5 anni, oggi Open Seed vale oltre 2 milioni di euro e si candida a guida per chi vuole avventurarsi nel Venture Capital in modo sicuro.

Il tavolo di lavoro nazionale

La serata si aprirà con un tavolo di lavoro nazionale su “Venture Capital, analisi e proposte per la crescita dell’ecosistema italiano”. Tra gli ospiti alcuni tra i professionisti più accreditati del settore: Giorgio Ciron, Direttore di Innovup, recentemente selezionato da Forbes tra i 100 leader del futuro Under 30, è anche portavoce del gruppo Healthcare e coordinatore di progetti di startup per Assolombardia; Marco Gay, presidente esecutivo di Digital Magics, il primo incubatore certificato di startup innovative in Italia, nonché Presidente di Confindustria Piemonte; Roberto Magnifico, Partner and Board Member di LVenture, azienda che opera a livello nazionale e internazionale nel settore del Venture Capital; Marco Nannini, Ceo di Impact Hub Milano, nonché componente dell’Advisory Board di Unicredit; Marco Rizzelli, General Manager di SeedMoney, veicolo di investimento e acceleratore di start up.

Seguirà una tavola rotonda con interlocutori del territorio, in tema “Innovazione, favorire lo sviluppo del territorio toscano”. Tra i relatori: Cecilia del Re, Assessore Comune di Firenze; Carlo Badiali, Camera di Commercio di Firenze; Elena Nanni, Murate Idea Park; Cosimo Pagliai, Investire Club; Marco Pierini, Pro Rettore Università degli Studi di Firenze con delega al trasferimento tecnologico; Alessio Fiaschi, direttore sede Firenze TEH Ambrosetti. Per partecipare alla serata è necessario iscriversi online a questo link.

Start up, tra storie di successo e un crowdfunding per idee emergenti

Il palcoscenico però sarà delle startup, tra case history delle aziende già finanziate da Open Seed e oggi casi di successo, come Cup Solidale, piattaforma specializzata nelle prenotazioni online di prestazioni mediche, e nuove candidate per il percorso di crescita, quali Simplex Domus, market place immobiliare che consente di concludere affari online a prezzo ridotto rispetto alle tradizionali agenzie. Tra gli esempi di successo anche Tips Here, startup che crea un vero e proprio mercato di notizie e segnalazioni immobiliari, e Genuino Blockchain, universo per collezionisti dove gli NFT incontrano gli oggetti reali. Sulla piattaforma Genuino, infatti, è possibile acquistare gadget quali maglie originali dei giocatori di Serie A, cimeli sportivi, memorabilia musicali, opere d’arte o capi fashion con la garanzia degli NFT.

Per finanziare realtà come queste Open Seed ha appena lanciato una raccolta di crowdfunding, con un gettone minimo accessibile anche agli investitori più cauti (500 euro). La raccolta è attiva online sulla piattaforma Crowdfundme  ed è già oltre il giro di boa: superato il traguardo minimo dei 100mila euro in pochi giorni, oggi la somma dei nuovi capitali raccolti raggiunge i 250mila euro.

Exit mobile version