Site icon Lungarno

La festa di Lungarno, due serate #DA10

Festa Lungarno 10 anni

Era il 23 settembre 2012 quando una rivista dalla colorata copertina faceva capolino al parco delle Cascine, per lo storico concerto dei Radiohead. In quel momento veniva alla luce il numero zero di Lungarno, un mensile free press dedicato alla cultura e agli eventi della nostra città. Ebbene, dopo fiumi di inchiostro, tante rubriche (serie, ma anche strampalate) e una valanga di cover disegnate da illustratori emergenti e nomi affermati, sono passati 10 anni dal giorno del nostro “debutto in società”. Per questo Lungarno celebra il suo primo decennio di vita con una festa (a ingresso gratuito, come il magazine), sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77).

Perché una festa “Da dieci”

Guarda caso lo slogan delle due giorni è “Lungarno #DA10”. Ci saranno talk, workshop, laboratori per bambini, mostre e concerti, tra cui il live di N.A.I.P (Nessun Artista In Particolare), celebre per la sua partecipazione a X- Factor, in collaborazione con l’associazione “Fiore sul Vulcano” (sabato sera) e l’esibizione de l’Albero, una nostra “vecchia” conoscenza, che per l’occasione interpreterà le canzoni di Elliott Smith (domenica sera). Le note verranno anticipate dalla presentazione del libro “Elliott SmithGoing Nowhere” di Holdenaccio, al secolo Antonio Rossetti (BAO Publishing), biografia a fumetti dell’incredibile cantautore americano (domenica ore 19.30). Ad arricchire il programma anche il viaggio sonoro con le pulsazioni  africane e orientali dei tamburi di Hamid Drake e l’eclettismo del vibrafono di Pasquale Mirra (domenica ore 22.00), concerto che fa parte del cartellone del Firenze Jazz Festival. L’esibizione inizialmente era prevista martedì 13 ed è stata rinviata a domenica a causa del maltempo.

“Che valore si può dare ad una rivista gratuita? Forse economicamente zero, forse emotivamente incommensurabile. Così è per noi che da dieci anni, ogni mese, realizziamo la rivista gratuita Lungarno – spiega il nostro direttore Jacopo Aiazzi . Nata per smentire lo slogan ‘A Firenze non c’è mai niente da fare’, dai famosi quattro amici al bar, oggi festeggia il decennale della sua nascita. Passando dalla direzione prima di Marco Mannucci, poi di Gabriele Ametrano, la rivista si è nel tempo strutturata in una vera e propria redazione di giovani e giovanissimi, aspirati giornalisti, professionisti, fotografi e illustratori. Il 17 e il 18 settembre cercheremo di raccontare i nostri dieci anni appena trascorsi, senza però tralasciare i dieci anni (almeno) che dobbiamo ancora affrontare, nel nostro solito modo un po’ borderline: senza parlare di noi, ma solo di quello che ci piace”.

Incontri e workshop

Ricco il programma di incontri e workshop. Il talkshop “Voci del cambiamento / Cambiamento di voci” affronterà le mille sfaccettature di tre temi cari a Lungarno, come l’ambiente, i diritti e la comunità, grazie ad altrettanti tavoli di discussione in contemporanea (sabato ore 18.00, iscrizione obbligatoria). Un modo diverso per raccontare, grazie alle voci delle tante realtà cittadine impegnate su queste tematiche, i cambiamenti con linguaggi nuovi. Durante l’incontro “Humans against the machine” (sabato ore 18.00) i partecipanti in carne e ossa si confronteranno con l’intelligenza artificiale e i suoi scritti.

E ancora la registrazione in diretta del podcast di approfondimento musicale Spinnit (sabato ore 19.30), la performance di poetry slam “Mansarda di Parole” con i Ripescati Dalla Piena (sabato ore 20), il laboratorio per bambini Stamp! (domenica ore 16, iscrizione obbligatoria) , il workshop di critica cinematografica per scoprire come “non” scrivere una recensione e renderla invece originale e coinvolgente grazie ai consigli dalla nostra esperta di cinema Caterina Liverani (domenica ore 18, iscrizione obbligatoria).

Completano la festa la mostra fotografica “Minimondo” a cura di Susanna Stigler, nata dalla rubrica ospitata proprio su Lungarno, e la Collage Parade dove sbizzarrirsi a tagliare e incollare le iconiche copertine della rivista.

Per info e prenotazioni ai workshop e alle attività: da10@lungarnofirenze.it

Lungarno #Da10: il programma completo della festa (ingresso gratuito)

Eventi continuativi, dalle ore 18 di sabato a domenica sera :

  • Collage Parade – collage collettivo
  • Minimondo – Esposizione fotografica a cura di Susanna Stigler

Sabato 17 settembre

  • Ore 18.00 – Humans Against The Machine
    Talk con Francesco D’Isa, Gregorio Magini. Modera Carlo Benedetti. Saluti istituzionali da parte delle Intelligenze Artificiali
  • ore 18.00 – World Café Talkshop: Voci del cambiamento / Cambiamento di voci
    Talkshop a cura di Michele Baldini (per info e prenotazioni: da10@lungarnofirenze.it)
  • ore 19.30 – Spinnit: il podcasting e la fruizione musicale dalla pandemia ad ad oggi
    Puntata del podcast Spinnit live
  • ore 20.00 – Mansarda di Parole
    Live performance di poetry slam con Ripescati Dalla Piena
  • ore 21.15 N.A.I.P. in concerto
    Live in collaborazione con Fiore sul Vulcano

Domenica 18 settembre

  • ore 16.00 – STAMP!
    Workshop creativo per bambini (per info e prenotazioni: da10@lungarnofirenze.it)
  • ore 18 .00 – Come “non” scrivere una critica cinematografica
    Workshop di critica cinematografica con Caterina Liverani (per info e prenotazioni: da10@lungarnofirenze.it)
  • ore 19.30 – Holdenaccio presenta “Elliot Smith – Going Nowhere”
    Presentazione del libro, con Antonio Rossetti/Holdenaccio, introduce Gabriele Giustini
  • ore 21.00 – l’Albero suona Elliott Smith
    Live
  • ore 22.00 – Hamid Drake & Pasquale Mirra (Firenze Jazz Festival)

INFO EVENTO: https://www.facebook.com/events/783595616118887

Exit mobile version