Site icon Lungarno

Site Dance

Ultimi tre appuntamenti il 28, 30 e 31 agosto per la terza edizione di Site Dance, la rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci /Compagnia degli Istanti che si è svolta con successo, a partire dal 5 giugno in vari quartieri fiorentini, toccando anche Lastra a Signa e Vaglia, grazie al contributo di Città metropolitana per il progetto Dance4Gardens.

Il 28 agosto alle ore 21.00 presso l’Arena del Parco di Villa Vogel va in scena in prima nazionale un singolare e innovativo esperimento di teatro danza che si lega al cinema: DOTT. FRANCO E IL SUO ASSISTENTE IGO. La Compagnia Simona Bucci presenta la sua produzione cinematografica rivolta ad un pubblico di bambini e famiglie in una performance in cui i due interpreti Fabio Bacaloni e Roberto Lori guidano gli spettatori in azioni estemporanee. Il pubblico da fruitore passivo diventa soggetto attivo. Lo spettacolo racconta un meraviglioso viaggio alla scoperta del corpo umano che prende spunto dal film Fantastic Voyage (1996) diretto da Richard Fleischer, la cui trasposizione letteraria vide la luce nello stesso anno per mano di Isaac Asimov.

Il 30 agosto alle ore 19,30 alla Limonaia di Villa Strozzi Camilla Giani dirige Sabrina Mazzuoli e Laura Cossignani in ESERCIZI DI APOFENIA, una performance/meditazione per danzatori, pubblico e live composer, con le musiche di Marco Mazzi, che assimila la distanza a un tessuto connettivo universale a cui attingere come materia prima per la composizione. La regista lavora “sull’idea di esplorare e rendere visibili i legami invisibili che ci sottendono e poterli rendere soggetto performativo”. La macchina scenica immaginata dalla Giani prevede l’interrelazione tra due danzatori e una proiezione video. Attraverso un processo di trasmissione in live streaming, vengono sovrapposti e intersecati due spazi generando un luogo “altro” all’interno del quale far emergere visioni in un processo creativo ispirato al concetto di Apofenia dello psichiatra Klaus Konrad che la definiva «l’osservazione immotivata di connessioni tra fenomeni accompagnata da una precisa sensazione di anormale significatività̀.»

Il 31 Agosto alle ore 17 chiude la rassegna SENTIERI NEL BOSCO, Fantasia di un viaggio liberamente ispirato al mondo di Gianni Rodari. Uno spettacolo itinerante nel parco del Museo Stibbert che guida i bambini alla scoperta di “paesi” abitati da strani personaggi.Con la regia e supervisione coreografica di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti e le coreografie e l’interpretazione di Iris Berdicchia, Valentina Consoli, Katia Frese, Samantha Montagna, Maria Stella Zangirolami.

Lo spettacolo è presentato nell’ambito del progetto Dance4Gardens, sostenuto dalla Città Metropolitana di Firenze.

Exit mobile version