Site icon Lungarno

L’ENEIDE AL MUSEO MARINO MARINI

marino marini eneide

di Emanuele Nesti

Mercoledì 31 Agosto alle 21:00 il Museo Marino Marini ospiterà il Teatro Studio Krypton, in occasione del secondo appuntamento per i festeggiamenti dei 40 anni dalla fondazione.

La compagnia porterà nel complesso museale l’installazione-performance “Eneide nello Spazio Tempo”, uno spettacolo ideato nel 1983 dove arte e tecnologia si sposano assieme alla vetusta opera di Virgilio, senza mai tradirne l’essenza.

L’autore romano che incontriamo nell’opera Giancarlo Cauteruccio (fondatore di Krypton assieme a Pina Izzi) è oscuro, ma d’avanguardia. I suoi racconti rivivono nella mescolanza tra il teatro antico, quello moderno e le ricerche artistiche luminose che ricalcano concettualmente le installazioni con i neon di Dan Flavin, impreziosite grazie alla flessibilità tecnologica degli anni 2000.

Il Teatro Krypton ci invita a rivivere la rivoluzione estetica avvenuta nella Firenze degli anni Ottanta grazie alla riproposizione del loro successo teatrale, presentato con la colonna sonora originale degli allora emergenti Litfiba, assieme allo sposalizio professionale delle immagini disegnate da Alfredo Pirri e le incursioni digitali di neon e ologrammi di Massimo Bevilacqua. Giancarlo Cauteruccio reciterà la rielaborazione dei versi dell’Eneide accompagnato dall’artista, architetto e amico Cesare Pergola. Il progetto è realizzato con il contributo dell’Estate Fiorentina 2022 e della Città Metropolitana di Firenze. L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it

Exit mobile version