Site icon Lungarno

IN VACANZA CON FIDO? C’È TRIPFORDOG

trip for dog

Galeotto fu un viaggio a quattro zampe da Milano all’Andalusia. In quell’avventura si è fatta strada l’idea di TripForDog, un portale dove trovare proposte e informazioni per una vacanza con Fido.

Ho dovuto affrontare mille problemi e organizzarmi sulle esigenze di Mela e in poco tempo mi sono accorto di non essere l’unico”, racconta il fondatore Marco Fabris. Prima blog e poi startup pisana, TripForDog ha subito dimostrato di avere le carte in regola per andare lontano. Così è arrivato nel 2021 il secondo posto al Talent dell’Innovazione del Polo Tecnologico di Navacchio. Quest’anno il premio come miglior sito di viaggi. Con i consigli diffusi in rete TripForDog ha permesso a oltre un milione di cani con le proprie famiglie di passare un periodo di relax in giro per l’Italia e non solo.

Marco Fabris

Da qui – prosegue Fabris – ci è venuta la voglia di organizzare con esperti professionisti weekend ed uscite di branco dove il binomio cane e umano vive esperienze stupende e rende l’attività e l’esperienza qualcosa di unico”. Sul portale gli spostamenti, le vacanze, le attività e perfino le soluzioni di trasporto insieme al proprio cane (c’è anche il giro in gondola) sono a portata di clic. Non solo vengono proposte offerte e segnalate strutture dog friendly ma sono riportate le recensioni, un po’ come succede su tanti portali, per poter raccogliere le opinioni di altri utenti.

TripForDog è la prima ed unica Agenzia Viaggi Dog Friendly (OLTA). “Per noi i nostri cani fanno a tutti gli effetti parte della famiglia ed hanno gli stessi diritti e doveri di ogni altro membro. Fare una gita, un’avventura, un’attività insieme non può che essere sano e costruttivo per entrambi i componenti del binomio”, assicura Fabris. Sul portale sono decine e decine le idee proposte e da prenotare proprio come su un qualsiasi sito turistico. Sono presenti tutte le strutture ricettive che accolgono i cani: camping, hotel, piscine e addirittura musei e spiagge. C’è perfino il BauCapodanno senza botti. In questo la Toscana è davvero all’avanguardia visto che, tranne alcuni casi in cui il divieto è ribadito con apposita segnaletica, l’accesso degli animali è consentito praticamente ovunque.

Con TripForDog si possono organizzare vacanze in giro per l’Italia, tour di branco con gli educatori e piccoli gruppi di proprietari con i loro cani, escursioni nella natura ma anche dei veri e propri tour nelle città d’arte e, per gli appassionati gourmet, perfino degli itinerari enogastronomici. Per non dover lasciare a casa il proprio amico a quattro zampe in nessun caso, tra i servizi messi a disposizione dal portale c’è anche il dog sitter da prenotare se si vuole andare a visitare un museo. Per l’Italia TripForDog rappresenta un primo importante passo in avanti per un turismo cane-padrone che nel Nord Europa è più diffuso. Francia, Germania e Inghilterra sono più avanti ma l’Italia sta recuperando terreno negli ultimi anni. Di certo la situazione è migliorata rispetto a realtà come Spagna, Portogallo e Grecia.

Exit mobile version