Site icon Lungarno

Rifugio Digitale: un tunnel antiaereo si converte in galleria d’arte

rifugio digitale

di Asia Neri

A Firenze nasce un nuovo spazio per la promozione dell’arte digitale. Il tunnel antiaereo di via della Fornace 41 viene convertito in uno spazio espositivo dedicato alle nuove frontiere della sperimentazione artistica. Nasce così Rifugio Digitale, inaugurato la scorsa primavera con la mostra personale di Fabrizio Plessi. Il bunker, risalente al 1943, fu edificato come luogo di difesa dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, ma nel 2022 la destinazione d’uso cambia. Lo studio Archea Associati ne ha curato il progetto di riqualificazione, convertendo i 165mq di superficie in una galleria impegnata nel dialogo tra arte e tecnologia attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, presentazioni, dibattiti, performances e lectures.

La funzione preesistente si sovrappone a quella attuale, innestando le premesse per un’idea inedita di rifugio, in quanto luogo di protezione per un’offerta culturale innovativa che non riposa mai. Dalla collaborazione con la casa editrice Forma Edizioni e con la Tornabuoni Arte, Rifugio Digitale si apre alla sperimentazione artistica di uno dei precursori della videoarte in Italia. Con “ORO”, Fabrizio Plessi espone un’opera site-specific che, quasi biologicamente, convive con la natura dello spazio espositivo.

Partendo dalle sue superfici traslucide ho creato un gigantesco mosaico d’oro che, sciogliendosi, si muove e respira nella sua liquidità sotterranea, splendente e sontuosa”, racconta l’artista, suggerendo un rimando evocativo al movimento delle acque del fiume Arno, in prossimità del luogo. Geografia urbana, arte digitale e riverberi del passato si fondono e si liquefanno, proprio come l’oro che scorre lungo i sedici schermi LCD che abitano i 33 metri del corridoio. L’opera di Fabrizio Plessi sarà acquistabile sotto forma di NFT (Non Fungible Token), la nuova frontiera dell’arte digitale che, attraverso la tecnologia blockchain, permette al compratore di acquistare la proprietà unica, autentica ed esclusiva di un bene digitale. Il ricavato della vendita dei token in Ethereum sarà devoluto in beneficenza all’associazione IPSE Group, formata da medici impegnati nella gestione dello stato epilettico e delle emergenze neurologiche. La mostra “ORO”, conclusa il 24 giugno, sarà seguita da una nuova inaugurazione.

Venerdì 1° luglio, Rifugio Digitale apre le porte a “Lonely Living”, visitabile dal lunedì al venerdì in orario 15.00-19.00 e nel weekend su appuntamento

Exit mobile version