Site icon Lungarno

A Lumen arriva la Queer Week

queer week lumen

di Aura Fico

Il Pride Month sta per volgere al termine, ma le attività che celebrano la cultura queer non sembrano finire. A Lumen dal 21 giugno arriva la Queer Week, sei giorni di eventi culturali, incontri, spettacoli teatrali e molte altre attività gratuite. Il tutto è organizzato da Arcigay Firenze Altre Sponde con la volontà di creare un safe space di espressione personale e culturale. 

“Questa è una realtà che non può più essere ignorata: è essenziale che le istituzioni, promuovano e sostengano iniziative in questa direzione, per creare maggiori opportunità di incontro in luoghi neutri e aperti a tuttə senza distinzioni, con l’obiettivo di eliminare ogni forma di discriminazione e creare così una società il più possibile libera da stereotipi e giudizi”. Afferma  Mauro Scopelliti, Presidente di Arcigay Firenze Altre Sponde

Gli eventi della Queer Week

Primo fra tutti nel programma della Queer Week, è il talk di martedì 21 giugno con Leonardo Borgo e Chiara Ottanelli  “Cinema e identità trans – l’importanza della rappresentazione”. L’incontro è in collaborazione con la rassegna Proud di Alice Storyteller, iniziativa a sostegno del mese del Pride e sarà seguito dalla proiezione di Pride, film presentato al Festival di Cannes nel 2014. 

Mercoledì 22 la settimana dedicata alla cultura queer procede con la Queer Night con Drag Show, giochi, dj set e due ospiti speciali, Victoria Wankingson e Bianca Mùnera Wutang. Giovedì 23 spazio al dialogo con la tavola rotonda “Politiche LGBTQIA+ e buone pratiche nelle amministrazioni locali”. Per quest’occasione le associazioni LGBTQIA+ si confrontano con le istituzioni locali sulle politiche attuate finora e quelle ancora da attuare. Il programma del giovedì continua con “Casa Hangar” il nuovo format guidato da Ava Hangar per tutt* quell* che voglio esprimersi liberamente, senza mai temere di essere giudicat*. Il programma della Queer Week continua con lo spettacolo di Stand Up Comedy “Vedi Caro” di FRAD e Claudia Vernier venerdì 24 giugno mentre domenica 26 games riunitevi per l’ArcigaymerZ, il gruppo gruppo ludico LGBTQIA+ & friends di Arcigay Firenze. 

Insomma un calendario ricchissimo che si rivolge a chiunque,  senza pregiudizi, in un contesto che cerca di rendere sempre più luoghi della città di Firenze sicuri per tutt*.

Il programma completo qui.

Exit mobile version