Site icon Lungarno

Personaggi Fiorentini – Ilaria e Veronica Cornacchini

personaggi fiorentini

Illustrazione: Marcho

di Tommaso Ciuffoletti 

Per essere fiorentini è necessario essere nati a Firenze? Beh, il sindaco della città è nato a Torre del Greco ed un arcifiorentino come Giani è nato a Montelupo. Leonardo veniva da Vinci e Michelangelo da Caprese (nell’aretino). Ma se ancora non bastasse, bene: Giancarlo Antognoni è nato a Marsciano in provincia di Perugia. E se qualcuno avesse voglia di dire che Antognoni non è fiorentino in quanto umbro di nascita, può provare ad andare a sostenere la propria tesi in curva Fiesole una delle prossime domeniche, così, per vedere l’effetto che fa.

Firenze, dunque, è piena di fiorentini che sono nati altrove e poi son venuti a portare del buono e del bello da queste parti. E tra chi è venuto proprio dall’Umbria ci sono Ilaria e Veronica Cornacchini. A Firenze ci sono venute da Foligno per studiare e poco dopo hanno fondato un’azienda che porta il proprio marchio in giro per il mondo sulla testa di personaggi del calibro di Ben Harper, Wilco, Calexico, Iron and Wine, Micah P. Hinson, ma anche Vinicio Capossela, Baustelle, Zen Circus, Jovanotti e si potrebbe andare avanti a lungo. Super Duper Hats, è questo il nome dell’azienda fondata da Ilaria e Veronica (e Matteo, anche lui fiorentino d’adozione, che non me ne vorrà se questo ritratto e dedicato alle sue socie) per fare cappelli. La sede si trova in Manifattura Tabacchi e lì potete andare a scegliere, provare e sentirvi Frank Sinatra o Ella Fitzgerald mentre cantano che “ti possono togliere tutto, ma non il modo in cui indossi il cappello”.

Due splendidi sorrisi, due paia d’occhi vispi e luminosi, un’azienda fighissima e di successo e poi Ilaria che si fa venire un’altra idea. Acquista un terreno accanto a via Senese (proprio di fronte al Cactus Center) e lo trasforma in OVA – Orto Verde Animali, fattoria biologica e didattica proprio dove non te l’aspetti. A rendere Firenze ancora più bella. Due ragazze nate a Foligno, due splendidi Personaggi Fiorentini.

Exit mobile version