Foto: Giulio Guidi e Luca Graziani

Arte

“Intro” di Nian. La nuova mostra alla Street Levels Gallery

By Emanuele Nesti

June 08, 2022

Venerdì 10 giugno alle 17 viene inaugurata la nuova mostra dell’artista fiorentina Nian alla Street Levels Gallery (Via Palazzuolo 74ar). Il titolo è “Intro” e sarà aperta fino a venerdì 1° luglio.

La pittrice ci invita a compiere un viaggio all’interno della nostra essenza, in un percorso che abbraccia arte, natura e anima. Le opere esposte fanno parte di un percorso di ricerca interiore dell’artista compiuto tra il 2020 e il 2022, che si manifesta attraverso soggetti femminili in pose fisicamente artificiali, ma allo stesso tempo naturali e istintive, stuzzicando la capacità contemplativa dello spettatore.

Le donne di Nian diventano gomma e conquistano lo spazio del quadro, alla ricerca dei propri confini. L’indagine artistica si approfondisce inoltre nell’analisi dei rapporti tra i vari “io” dell’esistenza. Le figure, infatti, si legano in stretti abbracci senza mai fondersi, come l’olio e l’acqua. Il femminile assume, nella poetica artistica di Nian, un ruolo centrale: ispirata dalla simbologia religiosa neolitica legata alla Dea Madre, nell’icona muliebre essa si auto-rappresenta e il suo pennello diviene strumento di estensione dell’io, dalla mente alla superficie. La carriera dell’artista si articola tra interventi spontanei e murales di matrice principalmente sociale, che vedono l’arte come fonte inesauribile di ispirazione.

La sua pittura è riconoscibile grazie a una singolare linea morbida e un acceso espressionismo cromatico, con la caratteristica contorsione serpentinata di memoria manierista. Le sue opere si possono ammirare, oltre che alla mostra della Street Levels Gallery, sparse sui muri di Firenze e di altre città italiane, ma anche in luoghi pubblici come la Biblioteca Comunale della Ghisa a Follonica. L’esposizione sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 15:00 alle 19:00. L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.streetlevelsgallery.com.