Site icon Lungarno

Dei suoni i passi: la rassegna musicale itinerante dal parco delle Cascine alla Via degli Dei

dei suoni i passi

Di Pietro Mini

Dal 23 giugno fino al 28 luglio si terrà in vari comuni della città metropolitana di Firenze la rassegna “Dei suoni i passi”, dedicata al rapporto tra musica e ambiente. Attraverso una proposta musicale di qualità, composta da incontri, concerti e appuntamenti suggestivi, gli eventi di questo progetto connettono territori diversi e permettono di scoprire parchi e paesaggi naturali della campagna fiorentina, in un itinerario che unisce Firenze, Fiesole, Scarperia e San Piero, Barberino di Mugello, Firenzuola.

Si comincia giovedì 23 giugno alle ore 19 al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 7) con uno dei grandi protagonisti della scena musicale popolare, il maestro del tamburo a cornice Alfio Antico. Insieme all’etnomusicologo e docente dell’Università degli Studi di Firenze Maurizio Agamennone, l’artista darà vita a un percorso fatto di parole e ritmi tradizionali intitolato “Musiche da camminare”.

dei suoni i passi

Sabato 25 giugno si prosegue nel bosco del Cimitero Germanico della Futa, all’undicesimo anello della Via degli Dei, col chitarrista Stefano Pilia che eseguirà il suo ultimo lavoro, “Spiralis Aurea Quartet”.

Martedì 28 giugno nel Parco Antonio Berti di San Piero a Sieve ci sarà un’imperdibile esibizione di Andrea Appino dal titolo “La musica e la strada”, in cui il frontman degli Zen Circus rifletterà tra parole e canzoni su cosa vuol dire riprendere la vita da musicista dopo il fermo legato alla pandemia e cosa significa vivere macinando chilometri per andare da un palco all’altro. In apertura sarà presente Bianco.

foto: Simone Cecchetti

Domenica 10 luglio alla Pieve di San Giovanni Decollato di Firenzuola (località Cornacchiaia) si esibirà Cristina Donà con Saverio Lanza e la scrittrice e viaggiatrice Elena Dak che nell’appuntamento “La musa e l’orizzonte” racconteranno storie di popoli nomadi, mentre sabato 16 luglio si esibirà la contrabbassista Rosa Brunello alla Casa del Popolo di Fiesole.

La rassegna si conclude giovedì 28 luglio al Teatro Corsini di Barberino di Mugello con “Viaggio al termine della notte”, rappresentato da Elio Germano e Theo Teardo e tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline nei novant’anni dalla pubblicazione. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ad esclusione di quest’ultimo, il cui prezzo d’ingresso è di 10 euro.

Il progetto, giunto alla terza edizione, è stato ideato da Fondazione Fabbrica Europa insieme all’Associazione Musica e Nuvole, ed è realizzata con il sostegno della Regione Toscana, della Città Metropolitana e dei vari comuni in cui si terranno gli eventi. Come sottolineato da Letizia Parini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla cultura e all’ambiente, questa rassegna è molto importante per il territorio perché crea un percorso che unisce città e paesi molto diversi tra loro e permette di assistere a proposte musicali di qualità in luoghi solitamente poco frequentati.

Per ulteriori informazioni: www.fabbricaeuropa.net

Exit mobile version