Site icon Lungarno

SalTo a Firenze. Il Salone del libro di Torino di qua e di là d’Arno

salto a firenze

Ci sono periodi dell’anno in cui, a seconda del lavoro che svolgete e della (relativa) bolla sociale che vi siete costruiti attorno, sembra che tutti i vostri amici-colleghi-conoscenti (eccetto voi) si trovino in un dato posto in un dato momento, e ci tengano a ribadirvelo in continuazione attraverso tutte le forme comunicative che l’ecosistema dei social network mette a disposizione.

Maggio ad esempio, per chi lavora nel settore editoriale o più in generale si interessa di libri, è il mese del Salone del Libro di Torino. Tutto le discussioni, da aprile in giù, ruotano attorno a questo grande evento, e alle relative macchinazioni logistiche utili a esserci: treno, autobus o car sharing; ricerca di alberghi-appartamenti-stanze-divani a prezzi compatibili col precariato giovanile; quale evento Off seguire, e via così. Insomma, non esserci sembra quasi peccato capitale, e a nulla vale la questione fondante posta da Nanni Moretti in Ecce Bombo. O ci siete o non ci siete. E se non ci siete, per tutti i validi motivi di questo mondo, quest’anno non avete da preoccuparvi, perché a Firenze c’è chi ha pensato a voi.

Sono le due nuove librerie Alice Storyteller e L’Ornitorinco (di cui vi abbiamo parlato nel numero di aprile), che dal 18 al 24 maggio hanno organizzato la rassegna SalTo a Firenze, che porta il Salone del libro di Torino a Firenze, appunto. Come? Non smontano pezzo per pezzo il Lingotto Fiere, ma invitando scrittrici e scrittori, poeti e illustratrici internazionali di andata o ritorno dal Salone, a fare tappa nelle due librerie per presentare il loro ultimo libro, inaugurare una mostra, proporre audiolibri in realtà aumentata, e animare serate di slam poetry. Il tutto accompagnato da brunch e aperitivi (a seconda dell’orario in cui si svolge l’evento). Insomma, se quest’anno al Salone non andate, potete anche fregarvene, perché sarà il Salone a venire da voi.

Programma

Mercoledì 18 maggio ore 18:30 presso Alice Libreria. Presentazione di “Tempus Fugit” [Del Vecchio Editore] di Antanas Sileika – l’autore dialoga con lo scrittore Carlo Benedetti.

Giovedì 19 maggio ore 18:30 presso Alice Libreria. Inaugurazione della mostra e presentazione di “Attilio” [#logosedizioni] di Giulia Pintus – l’autrice dialoga con l’illustratrice Claudia Bessi. La mostra sarà visibile al pubblico fino a martedì 24 maggio.

Venerdì 20 maggio ore 18:30 presso L’ornitorinco. Presentazione “Storia stupefacente della filosofia” [Il Saggiatore] di Alessandro Paolucci – l’autore dialoga con lo scrittore Gabriele Merlini.
A seguire alle ore 21:00 presso L’ornitorinco, Fight Club Poetry Slam a cura de “I ripescati dalla piena” con i collettivi La compagnia delle Indie da Milano e VoceVersa di Cesena.

Sabato 21 maggio ore 11:45 presso Alice Libreria | Brunch con Amblé. Presentazione “L’ultimo libro di Emma Olsen” [Aguaplano editore] di Berta Dávila – l’autrice dialoga con il traduttore Marco Paone.
A seguire alle ore 19.00 presso L’ornitorinco. Tutte le famiglie felici si somigliano (ovvero Incipit, taralli e vino) – Sfida a squadre con il gioco “Incipit Offresi” [Miraggi edizioni].

Domenica 22 maggio ore 11:30 presso L’ornitorinco | Brunch. Presentazione della nuova casa editrice Tetra Edizioni con il direttore editoriale e scrittore Roberto Venturini e Valerio Aiolli.

Martedì 24 maggio ore 18:30 presso Alice Libreria. Presentazione in anteprima di “Diario del Novecento” Di Piergiorgio Bellocchio [Il Saggiatore] – presentano Goffredo Fofi e Giancarlo Gaeta.

Dal 18 al 24 maggio presso Alice Libreria. Postazione per l’ascolto dell’audiolibro “A piedi nudi sulla terra” di Emons Edizioni e postazione per indossare i visori di Gold per fare un viaggio nella realtà virtuale con il reading di Elio Germano The Italian Baba. Sarà possibile fruire dei contenuti previa prenotazione (hello@alicestoryteller.it) dal lunedì al venerdì: 9.30-19.30 e sabato: 9.30-13.00.

SalTo a Firenze è un’iniziativa organizzata dalle librerie Alice Storyteller e L’ornitorinco a Firenze in omaggio alla XXXIV edizione del Salone del Libro di Torino 2022. La rassegna si svolge con il patrocinio del Salone Internazionale del libro di Torino e con il sostegno dell’Associazione Allibratori, Amblé Firenze, Gold Production, Emons Edizioni e CMON Agenzia.

Per ulteriori informazioni sul programma e sugli organizzatori:
Alice Storyteller: https://www.alicestoryteller.it/
L’ornitorinco: https://librerialornitorinco.it/

Exit mobile version