Site icon Lungarno

Spirito liquido: Tommy’s Margarita

spirito liquido margarita

Un sorso tira l’altro

Mi sono innamorata seduta stante di Tommy, Tommy, Tommy di Sanfré. Mi ha sconvolto le vacanze. Mi ha stregata. Non faccio che pensare a Tommy di Sanfré”.

Mi è capitato mesi fa di assaggiare questo favoloso cocktail che molti di voi probabilmente conosceranno già, il Tommy’s Margarita, e me ne sono innamorato. Come si intuisce dal nome è una splendida variante del Margarita, che va a sostituire il Triple Sec con lo sciroppo d’agave, rendendolo ancor più beverino, tanto che il bicchiere giusto in cui servirlo sarebbe un secchiello da spiaggia. Una volta iniziato, difficile farne a meno. Magie dell’agave, trangugiare per credere!

La sua preparazione è estremamente semplice: riempite lo shaker con del ghiaccio e versateci dentro 6 cl di tequila, 3 cl di succo di lime e 3 cl di sciroppo d’agave; agitate bene e poi versate attraverso lo strainer nel bicchiere. Questa la ricetta classica, ma se foste amanti dell’agave, potreste provare a spezzare la tequila con del buon mezcal, mettendo 4 cl di Tequila e 2 di Mezcal andando a variare un po’ gli equilibri, aggiungendo un tocco di affumicato per creare un perfetto connubio con le note citriche del lime. Se poi siete dei surfisti dell’acido e vi sentite particolarmente avvezzi a certi sapori, diminuite lo sciroppo d’Agave a 2 cl e portate il succo di lime a 4cl e fate esplodere tutta la freschezza di questo cocktail sulle vostre papille. Se non ne bevete almeno tre di fila, vuol dire che non l’avete ancora assaggiato per bene e non capisco cosa stiate aspettando.

Exit mobile version