Site icon Lungarno

CELEBRAZIONI DEL CAPODANNO FIORENTINO

Museo Novecento Firenze, Collezione Albe rto Della Ragione ©NicolaNeri_WEB-01-1

In occasione del Capodanno Fiorentino, il 25, 26 e 27 marzo i Musei Civici Fiorentini e MUS.E hanno organizzato una sequenza di speciali visite in alcuni dei luoghi legati all’identità fiorentina.

Sarà infatti possibile entrare in orario serale per tutto il fine settimana nel Museo Stefano Bardini e nel Museo Novecento, che nel suo campo rinnova la sensibilità artistica di Firenze. Il complesso di Santa Maria Novella parteciperà all’iniziativa dando la possibilità il 26 marzo di prendere parte a quattro eventi dedicati all’iconografia dell’Annunciazione, tema cardine per molte delle opere conservate all’interno della Chiesa e per tutti noi fiorentini: i nostri avi, dal Medioevo fino al 1749, festeggiavano infatti l’inizio dell’anno il 25 Marzo, giorno legato all’annuncio dell’angelo Gabriele a Maria.

Per l’occasione è interessante visitare l’interno della Basilica della Santissima Annunziata nell’omonima piazza, dove è conservato un affresco trecentesco dedicato all’Annunciazione e legato ad una particolare leggenda. Si racconta che l’anonimo pittore, non sapendo come ritrarre il volto della Vergine, si sia assopito cercando di farsi venire in mente un volto ideale; al risveglio, si rese conto che l’angelico viso mariano era già stato raffigurato nella notte per volontà divina.

Le organizzazioni culturali invitano ad approfittarsi di queste occasioni prenotando il più rapidamente possibile, a causa dei posti limitati. Per ulteriori informazioni: info@musefirenze.it

Exit mobile version