Site icon Lungarno

Personaggi Fiorentini – Luisanna Messeri

Personaggi Fiorentini - Luisanna Messeri

illustrazione: Marcho

di Tommaso Ciuffoletti

Eugenio Giani, su Facebook, piace a 171mila persone. Dusan Vlahovic a 67mila. Così, giusto per dare un po’ di numeri. Luisanna Messeri, su Facebook, piace a 222mila persone. Più o meno come Vlahovic e Giani messi insieme.

Non credo – ma non è detto – che Luisanna abbia l’ambizione di fare la Presidente di Regione. E non credo – ma non è detto – che sarà presto capocannoniere della Serie A. Perché Luisanna ha già i suoi mille interessi. Si presenta come chef ed è un volto noto di quei cosiddetti cooking show, ma in realtà è solo un modo per nascondere il fatto che è prima di tutto una donna colta. Per intenderci: voi lo sapete perché si dice tagliare alla Julienne? Ecco, nemmeno io. Ma come minimo Luisanna quel Julien lì lo conosce di persona e a tagliare la verdura gliel’ha insegnato lei.

Voi conoscete la differenza tra caponata e ratatouille? Nemmeno io. Ma Luisanna di differenze ne conosce almeno cinque. Voi conoscete la storia della crema Chantilly e di Francois Vatel? Ok, quella io la conosco e vi consiglio di leggerla, perché vale la pena. Di sicuro Luisanna la conosce. E come se non bastasse è anche una donna divertente. A cui la tavola piace imbandirla, ma pure celebrarla. Insomma, questa lunga serie di lodi è palesemente scritta per il solo fine di farmi invitare a pranzo o a cena, ma sia chiaro che non disdegno neppure la colazione.

Exit mobile version