Site icon Lungarno

MAI MUTE – Tra cinema e femminismi

Mai Mute

di Aura Fico

Riprendersi la scena e farla propria

MAI MUTE, il format di CinematograFica al Cinema La Compagnia, si prepara per un altro appuntamento, questa volta all’insegna della musica elettronica. 

Uno dei punti focali di questo progetto è la riappropriazione degli spazi, da quello pubblico a quello privato, facendo sentire le voci di donne, persone LGBTQI+ e non binary, nella storia e nella società. 

Il progetto MAI MUTE

CinematograFica è un’associazione fondata da Claudia Morini di Tocco, Daniela Colamartini e Simona Castoldi. L’intento è usare il cinema come mezzo per parlare di diritti di genere, femminismi, portando alla luce tutti i problemi che le donne, le minoranze e le persone non binary incontrano quando si affacciano sull’industria cinematografica. 

Senza ammorbarvi troppo sul tema, anche se di cose ce ne sarebbero da dire, menzioniamo solo il fatto che nel 2020 le donne che ricoprivano un ruolo di rilievo nei 250 film con più incassi erano SOLO il 23%. Altro che quote rosa. 

Di fatto, un progetto come quello di MAI MUTE si pone come rampa di lancio per portare alla conoscenza di più persone possibili varie tematiche di attualità come la transessualità, le pioniere della musica, corpo, linguaggio e sport. 

Ogni spettacolo verrà preceduto da un piccolo talk da parte di esperte femministe e protagoniste con cui il pubblico potrà dialogare apertamente, coinvolgendo finalmente chi di queste tematiche ne sa davvero. 

L’evento di giovedì 24 febbraio

Il secondo appuntamento, che si terrà giovedì 24 febbraio al Cinema La Compagnia, è dedicato alle pioniere della musica elettronica con la proiezione del documentario SISTERS WITH TRANSISTORS.

Un film che indaga la storia della musica elettronica, in continua evoluzione dall’inizio del XX secolo, dal punto di vista delle donne. Clara Rockmore, Daphne Oram, Bebe Barron, Pauline Oliveros e molte altre sono le pioniere del suono moderno, di cui però non si è mai sentito parlare, fino ad ora. 

La proiezione del film è preceduta, alle ore 19:00 dal talk “Se ci ascolti non è solo rumore”. Il dibattito dedicato alla musica elettronica in Italia, con la partecipazione di Luisa Santacesaria, musicista e musicologa, e Whitemary, dj e producer, parte di “Poche”, collettivo femminile fondato da Elasi e Plastica. 

Le date dei prossimi appuntamenti:

24 marzo 2022 | Non sul mio corpo
21 aprile 2022 | Prendere parola per rifare il mondo
19 maggio 2022 | Bravə anche a fischiare
Per maggiori informazioni visitare il sito di CinematograFica

Exit mobile version