Site icon Lungarno

Anton Sconosciuto: tra il vecchio e il nuovo, verso il futuro

Intervista ad Anton Sconosciuto

di Leonardo Cianfanelli

Conoscevamo Anton Sconosciuto come batterista degli Oga Magoga e dei Kostja, e come pupillo di quella fucina di talenti musicali chiamata Siena Jazz, ma la recente vittoria dell’ultimo Rock Contest di Controradio ha lanciato anche una sua promettente carriera solista.

Nel corso degli ultimi 4-5 anni ho sempre composto brani mentre militavo in alcuni progetti come batterista, ma anche corista e spesso co-arrangiatore”, ci racconta Anton. “Ad un certo punto però le idee che si accumulavano, insieme alla scoperta di alcuni sound e nuove band, hanno reso sempre più chiara nella mia testa la necessità di creare un progetto che mi vedesse come cantante e compositore, oltre che come semplice batterista”.

Dell’esperienza Rock Contest ricorda: “È stata di fatto un susseguirsi di incredulità. Tutto è scivolato via con un costante, grande senso di gratitudine e sorpresa di cui vado molto fiero e che mi porterò dietro per molto tempo. La vittoria del Primo Premio è stata in un certo senso semplicemente la ciliegina sulla torta di un’esperienza che già da sola mi avrebbe dato una grande spinta per il futuro”.

La sua musica è uno sbilenco e affascinante mix di vecchio e nuovo: “I primi nomi che mi vengono sempre in mente sono Damon Albarn, Andy Shauf, Sufjan Stevens e Mac DeMarco, tutti artisti che in qualche modo sono riusciti a creare, anche se in un ambito per la maggior parte pop, dei nuovi universi sonori estremamente riconoscibili. Questa ricerca del proprio spazio e della propria identità sonora è un qualcosa che mi affascina moltissimo”. Sul suo futuro prossimo Anton Sconosciuto ci confessa: “Spero tanto di avere la possibilità di esprimermi il più possibile e con sincerità, che sia con un disco oppure suonando dal vivo. Posso anticipare che ho tanta musica che non vedo l’ora di far ascoltare. Avere già avuto su di essa dei bellissimi riscontri da parte del pubblico mi porterà senza dubbio a puntarci, nel prossimo futuro, al massimo delle mie possibilità”.

Exit mobile version