Site icon Lungarno

Il Teatro della Pergola resiste con Robert Wilson ed Elio Germano

jungle book teatro della pergola

Jungle Book

di Tommaso Chimenti

Tra spettacoli annullati e rinvii e spostamenti ormai il calendario degli spettacoli dal vivo è più simile ad uno slalom. Paletti ed ostacoli da evitare, contagiati sul palco oppure è la platea ad avere, causa terrorismo psicologico mediatico costante, paura nell’entrare in un luogo al chiuso accanto a sconosciuti seppur con la mascherina. Il teatro è e rimane, in tutti i sensi, un luogo sicuro, non perché ovattato ai mali del mondo ma perché aperto, riuscendo a spalancare finestre e pensieri. La paura si batte con la conoscenza e non rimanendo chiusi serrati in casa davanti alla televisione.

Speriamo che gli spettacoli che qui segnaliamo possano vedere la luce fiorentina, ne perderemmo tutti se non potessimo goderci ad esempio il “Jungle book” di Robert Wilson al Teatro della Pergola (dal 3 al 6) che, partendo dal Libro della Giungla di Kipling, crea visioni astratte come se a vedere il mondo fossero effettivamente gli occhi sorpresi di un bambino. Perché il geniale sta nella semplicità. Uno spettacolo “europeo” che si declina in francese, inglese e italiano.

E, sempre alla Pergola (in questa stagione si è superata con un alto ruolo formativo e con proposte mai banali), ritorna per la terza volta la sperimentazione di Elio Germano sul capolavoro di Pirandello, trasformando il “Così è (se vi pare)” in “Così è (o mi pare)” (info qui: https://www.teatrodellapergola.com/evento/cosieomipare2/ ), una modifica non da poco perché diventa sostanziale con quello che il pubblico andrà a vedere, attraverso i propri visori (grandi occhialoni in 3D). Gli spettatori, infatti, vivranno proprio come i personaggi in scena, venendo catapultati direttamente tra gli attori, diventando personaggi all’interno della drammaturgia dell’autore siciliano rimodernata e rivisitata, divenuta più contemporanea. Una vera e propria esperienza che ci porta a vivere dall’interno il teatro come momento quotidiano, di vita vissuta.

Se potete, Robert Wilson ed Elio Germano, non li perdete.

Per maggiori informazioni sugli orari e sul costo dei biglietti visitare il sito www.teatrodellapergola.com

Exit mobile version