Site icon Lungarno

Tenore Fi: la voce di Novoli e del presidio GKN

tenore fi

Periferie, alternative, presidii, coscienza di classe: parole che ultimamente capita di trovare più spesso in comunicati stampa che nella vita reale. Ma la vita reale a volte ti viene a prendere a casa e così è stato per Simone, in arte Tenore Fi, che a queste parole ha dato voce e sostegno solidale.

Tenore è un rapper cresciuto intorno ai Giardini delle Medaglie d’Oro in via Baracca: “ho iniziato precocemente, a 15 o 16 anni, registrando con mezzi di fortuna, non conoscendo ancora la scena”. Attorno al Giardino è poi nato Esercito Ribelle, un progetto dal suono di denuncia e protesta, insieme ad altre voci della periferia nord di Firenze. Dalla collaborazione col rapper Sakatena nasce poi anche un’etichetta indipendente, Romanticismo Periferico, che ha prodotto il suo EP “Storie Comuni”, uscito un anno fa e arrivato alle orecchie dei fiorentini dagli altoparlanti del corteo a sostegno degli operai della GKN.

tenore fi gkn

Ho potuto cantare Insorgiamo al corteo dell’11 agosto e anche a quello dei 40.000, il 18 settembre”. Davanti alla fabbrica di Campi Bisenzio c’è un presidio permanente dal 9 luglio. Tenore è solidale con gli operai e una sera accetta l’invito di uno di loro, che lo accompagna dentro e gli spiega tutte le fasi del lavoro, il funzionamento dei macchinari, alcuni ancora confezionati. A lui Tenore (in featuring con Mistilla) dedica una canzone, “Ivan”, in cui racconta della dignità del lavoro soprattutto per quelle persone che patiscono di più l’isolamento e l’ansia sociale

La musica di Tenore vuole “smuovere le coscienze, rivolgersi alla fetta dei diseredati”; inoltre nei progetti di Romanticismo Periferico c’è l’idea di far ripartire delle jam rap e più in generale delle iniziative aperte al quartiere: “la periferia ha bisogno di occasioni di socialità, è abbandonata a sé stessa”. Che cosa lo alimenta? “Quello che mi fa andare avanti, la mia rivincita è l’operaio che mi ringrazia per essersi rivisto nel pezzo che ho scritto. Sono arrivato, è quello che conta”.

IG: https://www.instagram.com/tenore.fi/
Romanticismo Periferico: https://www.romanticismoperiferico.com/

Exit mobile version