Site icon Lungarno

L’artigiana delle bambole di Lastra a Signa

laboratorio bambole artigianale

Il Paese dei Balocchi esiste ed è a Lastra a Signa.

Nel centro storico c’è una minuscola bottega più unica che rara: un laboratorio artigianale di bambole e pupazzi di pezza, interamente realizzati a mano dalla signora Lidia Ester Cecchi. Arriva in Toscana dall’Argentina più di vent’anni fa e, dopo la nascita della figlia Ilaria, è costretta a reinventarsi. Come diletto, realizza il primo pupazzo per la sua bimba, una mucca a forma di palla con le gambe tese. Spinta da un amico che ne intuisce il talento, ne cuce altri e fa i primi mercati. 

Da maestra d’asilo nella sua terra d’origine, cambia vita e trasforma in lavoro la passione per il cucito. Tutto è già nella sua testa e prende vita dalle mani con pazienza e maestria. La signora Cecchi apre allora una bottega nel borgo e crea attorno a sé il mondo ideale: non si butta via niente e ci si aiuta a vicenda. I tessuti con cui cuce gli abitini dei pupazzi sono ricavati da scampoli recuperati da aziende della zona. Ma non è stato sempre così. All’inizio li comprava a metraggio. Poco dopo, però, tramite il passaparola, sono gli altri a regalarglieli sotto forma di pezzi che, altrimenti, andrebbero buttati. Ritagli di pelle da un artigiano, di tappezzeria da una ditta di poltrone o di cravatte da uno sconosciuto; materiali che, spesso, le vengono lasciati in grandi sacchi. L’unico posto dove è lei a recarsi è l’ONG ManiTese di Scandicci, grazie alla quale riutilizza abiti donati da privati.

Ecco che le sue bambole “hanno una storia già quando escono da lì, nascono già con un’altra vita”. Scegliere di regalare un suo pupazzo assume allora un significato più profondo, perché si porta dietro le vite di tante persone. Babbo Natale, Pinocchio, i golfini ricamati a mano, un piccolo mondo antico che la signora Cecchi definisce “una parte di me”. Ma il Paese dei Balocchi può scomparire, come questo mestiere antico scelto con coraggio dalla nostra artigiana, custode di storie, di giochi e di fantasia. Per info: 

www.pupazzidipezza.com

facebook.com/lidiaestercecchiartigianainstagram.com/l.estercecchiartigiana.

Exit mobile version