Site icon Lungarno

Città in Musica: che lo spettacolo continui in questo 2022

Young Shouts (Griffin Rodriguez)

Foto: Riccardo Ghilardi

di Giulia Focardi

Con l’inizio del 2022 possiamo contare due anni di convivenza con il Covid-19, due anni difficili anche per lo spettacolo dal vivo che ha subito interruzioni, lunghi silenzi, cambiamenti, nuovi assetti nel ripensare la programmazione di concerti e spettacoli ma che ha cercato sempre di adattarsi. Sono ancora tante le date riprogrammate che possiamo vedere nei calendari delle varie tournee degli artisti italiani, eredità del 2020 che ancora si fa sentire o di un ritorno al 100% delle capienze che ha richiesto un diverso criterio organizzativo.

È il caso del concerto di Massimo Ranieri al Teatro Verdi (5 gennaio): insieme a un’orchestra di preziosi musicisti, Ranieri torna a Firenze con un rinnovato “Sogno e Son Desto“, spettacolo che conta oltre 500 straordinarie repliche in tutta Italia e che vedrà il grande artista nelle vesti di attore, narratore e interprete dei suoi più importanti successi.

L’11 gennaio ci spostiamo al Tuscany Hall per lo show di Valerio Lundini che, dopo il successo di Una Pezza di Lundini (andato in onda su Rai Due)e del tour estivo, calcherà per la prima volta i grandi teatri italiani con “Il mansplaining spiegato a mia figlia. Uno spettacolo ironico e versatile che darà la possibilità al pubblico di scoprire il poliedrico mondo del comico e musicista romano. Doppia data invece per una delle nuove stelle della musica italiana, Sangiovanni, che il 19 e il 20 gennaio si esibirà al Tuscany Hall per presentare dal vivo il suo “Mondo Sangio”, fatto di inclusività, amore, accettazione della diversità e una scrittura profonda e ormai riconoscibile. Il giovane cantautore vicentino (18 anni) ha già ricevuto una pioggia di certificazioni platino e oro (EP “Sangiovanni” disco di platino, “Malibu” disco di platino, “Lady” doppio disco di platino, “Tutta la notte” disco di platino, “Guccy bag” disco d’oro) e oltre centro milioni di streaming su Spotify.

Nel comporre il nostro piccolo calendario di concerti mensili, segnaliamo anche un “fuori provincia” di grande qualità: il 22 gennaio al Teatro Regina Margherita di Marcialla (Siena) la contrabbassista Silvia Bolognesi si esibirà con il suo ormai stabile quartetto Young Shouts formato con tre giovanissimi e talentuosi musicisti e studenti di Siena Jazz. 

Exit mobile version