Site icon Lungarno

We Are The Robots

Dal 3 al 19 dicembre a Firenze arriva We Are The Robots: una mostra che racconta la storia della robotica, in un dialogo tra scienza e fantascienza, attraverso i miti moderni dell’immaginario pop, dell’arte e delle nuove tecnologie (Lungarno Soderini, ingresso libero – è richiesto il green pass).
  
L’iniziativa si tiene a The Stellar: lo spazio di Nana Bianca in cui tecnologia, futuro e cultura si incontrano, che prende vita tra le mura seicentesche dell’Innovation center, restituito alla città da Fondazione CR Firenze.

La mostra

We Are The Robots è un must per creativi in cerca di ispirazione, appassionati di fumetto, animazione e pop-culture e studiosi dei fenomeni sociali che hanno portato alla configurazione della società come la conosciamo oggi. In programma talk con ospiti illustri e performance di musicisti dediti alla commistione sonora tra passato e presente. Uno scorcio sulle potenzialità espositive del museo del futuro, per meglio coinvolgere allo stesso tempo il grande pubblico e il mondo accademico, creatività e storia. Un suggestivo percorso emozionale che riparte da Firenze, in un periodo importante per le ripartenze.


La mostra è curata da Francesco Ristori, presidente di Florence Toy Museum,  all’interno della programmazione culturale di The Stellar e l’apertura è prevista per venerdì 3 dicembre alle ore 16:00.

Il programma

Venerdì 3 dicembre alle 16 in programma un primo talk introduttivo intitolato “L’impatto dell’animazione giapponese sulla cultura pop italiana”
Sabato 4 dicembre alle ore 18 è invece programmata la performance musicale del M° Andrea Bui e della violinista performer Vanessa Trippi, del Dipartimento MNT del Conservatorio Cherubini di Firenze (progetto Acusmatica). In questo live il dialogo tra giocattoli elettronici crea un mix di contrapposizioni ed imitazioni reciproche.

Nell’ultimo weekend della mostra, e più precisamente sabato 18 dicembre, è in programma il live del sound designer TULIOXI (Mattia Tuliozi).
Nella stessa giornata, alla musica dei dj Gianluca Beccarisi TOO DAZE (Rome Zoo) e Francesca Faralli KYNA (Zona Dopa), entrambi pionieri della cultura hip-hop in Italia e parte del Collettivo Tava Tava, sarà affiancata la breakdance di Luca Miniati LED, coreografo e campione mondiale in questa disciplina.


We Are The Robots
Dal 3 al 19 dicembre a The Stellar (Firenze, Lungarno Soderini).  
Info e aggiornamenti:  www.florencetoymuseum.com/we-are-the-robots – https://fb.me/e/3V7f4qybY

Orari mostra: 
venerdì 3 dicembre dalle 16:00 alle 20:00
lunedì-venerdì dalle 12:00 alle 20:00
sabato dalle 15:00 alle 20:00 
domenica dalle 10:00 alle 18:00 
domenica 19 dicembre dalle 10:00 alle 20:00 

Exit mobile version