Site icon Lungarno

“Ceramica ieri e oggi”: la mappa alternativa di Firenze

mappa ceramica Firenze

In occasione della Fierucola, evento che si svolgerà domenica 19 dicembre in piazza della SS. Annunziata, verrà presentata “Ceramica ieri e oggi a Firenze” una mappa turistica per gli amanti della ceramica.

Con questa iniziativa, l’Associazione la Fierucola, vuole collegare tutti gli attori del settore presenti a Firenze: i musei, i ceramisti, gli atelier, le botteghe e le manifatture esistenti. Il lavoro di ricerca e mappatura è stato realizzato con la collaborazione dell’associazione Arte della ceramica, la mappa sarà distribuita gratuitamente e presente in tutti gli uffici turistici del Comune di Firenze.

Foto: Taylor Heery – Unsplash

Dichiara Sandra Pelli, presidente Associazione La Fierucola di Firenze APS : Con questa mappa, il turista, il cittadino e i curiosi, disposti a fare turismo esperienziale, troveranno degli aspetti poco conosciuti della città e coloro che cercano esperienze artigianali gli atelier che fanno Scuola Bottega o corsi per amatori o professionisti

La mappa sarà uno strumento prezioso per chi ama l’arte della ceramica, saranno infatti segnalati tutti i siti dedicati alla ceramica della città di Firenze, dai tabernacoli alle targhe, le opere murarie, le botteghe artigiane, gli atelier e i musei dedicati (ad esempio il Museo delle Porcellane a Boboli).

Le segnalazioni includeranno anche percorsi turistici per promuovere laboratori a tema e attraverso la piattaforma online www.ceramicaierieoggi.firenze.it si potranno conoscere tutti gli attori della filiera ceramica.

Exit mobile version