Site icon Lungarno

La “Natività” di Lorenzo Puglisi per la prima volta in Toscana

Natività di Puglisi Museo Marino Marini

Da mercoledì 22 dicembre a martedì 11 gennaio, la “Natività” di Lorenzo Puglisi potrà essere ammirata alle spalle dell’altare all’interno della Cappella Rucellai. Il dipinto, appena rientrato dall’Art Museum di Riga Bourse in Lettonia, dove è stato esposto in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, arriva per la prima volta in Toscana.

L’artista guarda all’opera di Caravaggio secondo il proprio filtro di ricerca pittorica: l’uso massiccio del nero e della luce nel definire volumi, volti e parti del corpo , presenze catturate in un percorso verso l’essenzialità della rappresentazione. 

Il pittore individua una linea verticale nella composizione del dipinto originario, fa emergere solo alcuni dettagli, la mano dell’angelo protesa verso l’alto, all’ala e alla testa che puntano giù; oscurità e luce che prendono corpo insieme, in contrasto. 

 “In un ciclo infinito di vita, nascita e morte, – spiega Puglisil’uomo in ogni epoca può solo interrogarsi sul mistero dell’esistenza, sul significato della propria vita

Lorenzo Puglisi, classe 1971, vive e lavora a Bologna. Lo scorso anno ha inaugurato un’esposizione nella Basilica di Santo Spirito, a Firenze, che ha affiancato il suo dipinto “Crocifissione” alla crocifissione lignea di Michelangelo, con una presentazione critica di Vittorio Sgarbi. Numerose le mostre personali e collettive che lo hanno visto protagonista in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero. Tra questi il CAC, La traverse a Parigi, Il Pio Monte della Misericordia di Napoli, il Kulhaus di Berlino, Il Museo Riso a Palermo, la Cripta della Chiesa di King’s Cross St. Pancras a Londra, Villa Bardini a Firenze, The Historical Museum di Brema. 

Per informazioni:  www.museomarinomarini.it

Exit mobile version