Site icon Lungarno

Mìles, “Il legno e la carne” ad ARTiglieria

47_Mìles_Il legno e la carne_26,5x35,5 (1)

di Aura Fico

Domenica 14 novembre inaugura Il legno e la carne, mostra dello street artist Simone Miletta, in arte Mìles, presentata da Street Levels Gallery, la prima galleria fiorentina interamente dedicata all’arte urbana. La mostra si terrà negli spazi di ARTiglieria fino al 28 novembre ed è in collaborazione con la casa editrice indipendente Contrabbandiera, ideatrice di una nuova collana dedicata all’arte urbana.

Il progetto nasce dall’incontro tra Street Levels Gallery, Contrabbandiera Editrice e Mìles, creando un punto di congiunzione tra le tre realtà, accomunate dalla volontà di dare una voce ed un volto sincero all’arte cittadina, dedicandole un luogo fisico e dandole un nuovo compito, quello di illustrare fiabe, in questo caso Pinocchio.  

8_Mìles_Il legno e la carne_33,5x28 (1)

La fiaba di Pinocchio

La scelta di Pinocchio non è casuale. A distanza di più di un secolo dalla sua pubblicazione, si rivela estremamente attuale nelle tematiche affrontate e riesce ancora a catturare un pubblico ampio e sfumato formando un ponte tra ieri e oggi.

Le opere di Mìles che verranno esposte percorrono i momenti salienti della fiaba facendoci ripercorrere l’avventura di Pinocchio in un mondo a cui non riesce sempre a star dietro, dove le dinamiche sociali sono complesse, soprattutto per un ragazzino di legno.

I temi, molto cari all’artista, vengono rappresentati solo con immagini in un piano-sequenza in cui si uniscono uomo e animale, realtà e apparenze arrivando ad un equilibrio in cui i confini sono sempre meno definiti.

Parallelamente all’esposizione, è prevista la strutturazione di un evento digitale sulla nuova piattaforma web di Street Levels Gallery. La mostra sul sito si configura come satellite a quella ospitata ad ARTiglieria: chiunque accederà potrà trovare le copie del libro edito da Contrabbandiera e altri materiali artistici multimediali, con la possibilità di acquisto.

Il libro verrà presentato con il contributo di alcuni musicisti dell’Orchestra della Toscana che proporranno alcuni brani musicali davanti alle opere di Mìles: questa collaborazione è l’inizio di una partnership che continuerà anche nei prossimi mesi con nuove iniziative.

Il legno e la carne
ARTiglieria A.P.S., via Cittadella 4 – Firenze
La mostra è gratuita per i possessori di tessera associativa 2021-2022 di Artiglieria A.P.S

Per avere il catalogo delle opere in mostra: info@streetlevelsgallery.com

Exit mobile version