Site icon Lungarno

MADE IN SIPARIO, LA COOPERATIVA SPECIALE DI ARTISTI COMPIE 10 ANNI

Il 17 novembre 2011 nasceva a Firenze una piccola cooperativa onlus di tipo B, dal curioso nome Made in Sipario: un “laboratorio/artigianale/artistico”, i cui soci lavoratori dovevano essere ragazzi con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità.

Oggi, dopo dieci anni, è una realtà affermata, come ci ha raccontato la fondatrice e Presidente, sig.ra Stefania Piccini. Tutto prende vita da un’esperienza familiare d’integrazione di uno studente che, però, “il sistema” non aiutava. La sig.ra Piccini fonda allora Sipario – scenari di quotidianità, con corsi pomeridiani di golf, ceramica, teatro per adolescenti fragili. Ma, terminata la scuola, quale sarebbe stato il loro futuro?

Costruisce un progetto lavorativo, valorizzando il loro potenziale, per superare i limiti cognitivi e relazionali che li avrebbero relegati ai margini della vita adulta. Gli hobby dei ragazzi diventano la molla delle due future imprese sociali: “I ragazzi di Sipario”, con un ristorante in Via dell’Ulivo, annesso allo Spazio Alfieri, e successivamente il laboratorio “Made in Sipario”.

Qui, con la maestra d’arte Stefania De Ninno, iniziano a pushare i fogli disegnati, realizzando le prime tovagliette all’americana. Il resto è storia. Made in Sipario ha aperto un negozio in Via degli Artisti n. 41, immerso nel colore, tra disegni simpaticissimi di animali o super cool di scorci fiorentini, impressi su tovagliette, tazze, sottopentole in legno, borsine di cotone, borsellini, mousepad. Il tutto disegnato e colorato interamente a mano da dieci artisti speciali che lavorano in gruppo.

Due percepiscono uno stipendio mensile, per le competenze professionali acquisite; gli altri sono inseriti in un percorso socio-terapeutico con un compenso per le presenze. In base all’apporto che danno alla cooperativa, gli artigiani vivono del loro lavoro. Hanno collaborato con lo street artist Skim nella realizzazione di oggetti bellissimi e, di recente, hanno vinto il bando Call for Craft di Murate Idea Park. Questa “cosa concreta”, come l’ha definita la Presidente, ha creato posti di lavoro importanti e non ha perso lo smalto con cui è nata. Resta sempre un progetto speciale per artisti speciali, caratterizzati da una spontaneità che gli altri non hanno più.

Per info:

www.madeinsipario.com

facebook.com/MadeinSipario/

instagram.com/madeinsipario/

Exit mobile version