Site icon Lungarno

I fratelli Pastorius in concerto al Jazz Club il 24 novembre

Tornano in Italia i fratelli Pastorius, Felix e Julius, figli del grande Jaco, leggendario genio del basso. La loro data fiorentina non poteva che essere al Jazz Club di via Nova de’ Caccini, tempio fiorentino del genere e di quel rito collettivo che sono le jam session, che li vedrà impegnati mercoledì 24 novembre alle 21:30.

Il titolo del progetto è Trough Jaco Legacy Trio: Felix e Julius Pastorius, insieme a Jose Luis Santacruz, virtuoso sassofonista spagnolo, ideatore ed arrangiatore del progetto musicale, presentano la musica di Jaco in una chiave inedita.

Through Jaco Legacy Trio | Promo Video

I tre si muovono in un contesto di interpretazione e improvvisazione basato sull’ascolto reciproco, in cui ognuno di loro può prendere l’iniziativa “all’interno di un concetto di libertà creativa portato al massimo grado di raffinatezza. I componenti del trio hanno una tale comprensione e conoscenza delle composizioni tanto splendide quanto complesse di Jaco Pastorius, che possono suonare nelle diverse parti strutturali dell’opera cambiando l’ordine o riportandole con i riff più inaspettati generando una costante sorpresa e assicurando con il loro virtuosismo il godimento di un concerto di alto livello”.

foto: Marco Costantino

Felix Pastorius, bassista, per forza di cose porta il fardello forse più grande di tutti, me se l’è sempre cavata egregiamente: collabora sin da ragazzo con nomi come Weather Report e Cindy Blackman, attualmente guida due gruppi: Hipster Assassin (Punk Jazz) e Social Experiment (Jazz, Funk and Blues). Anche Julius per parte sua commenta il senso di aspettativa che si ha su un nome come il loro: “Ci sarà sempre una sorta di confronto o aspettativa, e non solo per ascoltatori o critici, ma anche per me, che sono formalmente autodidatta come mio padre”. Nove dischi a suo nome oltre a quelli in cui compare come arrangiatore e produttore, Josè Luis Santacruz negli ultimi anni ha sviluppato una tecnica di sassofono originale basata su melodia e basso, coniando un linguaggio elegante e fresco che è la base del progetto Trough Jaco Legacy Trio.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/618442082618467

Biglietti: https://www.eventbrite.it/e/unica-data-in-toscana-through-jaco-legacy-trio-tickets-208394973977

Exit mobile version