Site icon Lungarno

TUTTI I 100 (O QUASI) DI FIRENZE

numero 100 firenze

Ormai tutti sanno (o dovrebbero sapere) che il 2021 ha ricordato i 700 anni dalla morte di Dante. Firenze si è ripresa alla grande, al fotofinish, su Ravenna. Nel testa a testa si è inserito persino un virus. In questa corsa alla memoria e alla “paternità dantesca” mi sento campanilista: plateale in tutti i sensi il coro di “piccoli Dante” in piazza Santa Croce, davanti alla statua del Vate ottocentesca (tanto per dare altri numeri), lo scorso 27 settembre.

Ma il 2021 ha ricordato un’altra morte illustre: ei fu! Sono infatti 200 gli anni dall’ultimo addio, sullo scoglio atlantico di Sant’Elena, di Napoleone Bonaparte. Non che Firenze sia in assoluto la città più rappresentativa del generale còrso diventato Imperatore, ma è certo che la città e la Regione di cui è capoluogo non hanno lesinato in celebrazioni. Eugenio Giani ha dichiarato: “Napoleone aveva un cordone ombelicale con la nostra regione grazie alla sua origine: i Buonaparte infatti erano una famiglia còrsa con origine tra Sarzana e San Miniato”. “Napoleone 2021. Firenze la città sognata” è l’iniziativa isituzionale che celebra, a Firenze e in Toscana, la ricorrenza con una serie di iniziative, che da maggio valorizzano il patrimonio custodito sul nostro territorio. Terminerà a dicembre. Da imperatore a imperatore.

Sono 1000 anni dalla terza discesa in Italia (1021-1022), con sosta nel fiorentino, dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Enrico II. La spedizione ebbe scarso successo e una pestilenza scoppiata fra le truppe convinse l’imperatore a tornare in patria, dove morì poco dopo (13 luglio 1024): con lui si estinse la casa di Sassonia. Sancì la fine del dominio imperiale in meridione e la definitiva consacrazione dei Comuni, tra cui il nostro.

E allora parliamo del Comune e di numeri 100.
Intendo proprio numeri civici 100. Sapete quanti ne ha il Comune di Firenze? 186 in tutto, distribuiti in 116 strade diverse. E dato che lo stradario del Comune registra 19.010 codici toponomastici, quelli “con il cento dentro” sono solo lo 0,61%. Ci sono anche quelle con i multipli. Eh sì, perché sapete che la numerazione civica di Firenze è allo stesso tempo un vanto e un rebus, tra rossi, corti interne, lettere dell’alfabeto e pari saltati. Ebbene, la top 3 delle vie con più numeri 100 è la seguente: via del Campofiore (zona Bellariva/CampoMarte) con ben 11 civici che riportano il numerone a due zeri, via di Mantignano (zona Ugnano/ San Bartolo) la segue con 9, mentre via del Ponte alle Mosse (zona San Jacopino/ Porta al Prato) ne ha 7. Tra le più celebri vie del centro storico che possono entrare nel novero a prescidere dal colore (rosso, nero o blu che sia), ci sono: via dei Calzaioli, via Ghibellina, via de’ Serragli, Borgo Ognissanti. Molte sono tronche per via proprio dei troppi numeri rossi che ne impediscono una certa scorrevolezza e linerarità, ma tant’è: questa l’immagine che traspare.

Ah giusto, l’immagine! Gucci ha celebrato il centenario dalla Fondazione con la collezione ARIA ed è imminente (il 24 novembre) l’uscita di House of Gucci, con Adam Driver e Lady Gaga, nei panni di Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani. Pitti Uomo quest’anno è invece riuscito a riportare in presenza la manifestazione, proprio in occasione della centesima edizione.

Non è partita, invece, nemmeno quest’anno una delle più famigerate corse podistiche: il Passatore. Da Firenze a Faenza per 100 km. Sarebbe stata la 48a edizione. Speriamo per il 2022. E insomma, nel caso non si fosse ancora capito, in questa prestigiosa rassegna di numeri 100 e suoi multipli, ci siamo entrati anche noi di Lungarno!

Exit mobile version