Site icon Lungarno

ARTE IN GARA: LA XIII FLORENCE BIENNALE

florence biennale

Si è aperta il 23 Ottobre la nuova Biennale di Firenze, inaugurata dal sindaco Dario Nardella e dal presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani alla Fortezza da Basso, ampio spazio ora dedicato alla cultura.

Con 456 artisti e designer provenienti da 71 nazioni, dal Giappone alle piccole isole del Pacifico, dalla Norvegia al Sudafrica, la XIII Biennale di Firenze si sviluppa in due sedi adiacenti, il Padiglione Spadolini ed il Padiglione Cavaniglia, raccontando in chiave artistica numerosi temi. Il concept fondamentale della mostra è però la Femminilità, battezzata come EternalFeminine, con lo scopo di esprimere tramite ceramica, pittura, scultura, digital art, fotografia o performance art il ruolo della donna nel mondo e nella cultura.

La Biennale permette sia agli artisti emergenti sia a quelli più affermati di mostrarsi al pubblico, oltre ad avere la possibilità di vincere il “Premio Internazionale Lorenzo de’ Medici”, assegnato da una Giuria Internazionale di critici d’arte; per la prima volta gli artisti gareggeranno per un’ulteriore onorificenza, il “Premio del Pubblico”, aggiudicata all’opera più scansionata dagli smartphone grazie alla piattaforma austriaca Fynd.art, creata con l’obiettivo della promozione artistica.

La “Florence Biennale” si terrà fino al 31 Ottobre (tranne Lunedì 25 dove la mostra sarà chiusa), l’ingresso è di 10 euro prezzo intero, ridotto 7 o 5 euro, a seconda delle convenzioni.

Per ulteriori informazioni:

https://www.florencebiennale.org/

Exit mobile version