Site icon Lungarno

Torna Genius Loci in Santa Croce

genius loci firenze

di Matilde Parietti

La quarta edizione del festival Genius Loci torna a colorare Santa Croce dal 23 al 25 settembre. La Memoria e il Futuro saranno i punti di riflessione degli spettacoli di musica, fotografia, cinema, teatro e letteratura che animeranno i luoghi sacri del Cenacolo e il Chiostro Grande del complesso monumentale di Santa Croce. 

La quarta edizione del festival sarà anche il simbolo della ripresa, della riapertura all’arte e dell’incontro tra artisti e spettatori, dopo che lo scorso anno la pandemia ha impedito la realizzazione di questo e di molti altri eventi. 

La magia del Genius Loci sta non solo nello spessore e la diversità degli artisti, fra cui Chiara Frugoni, Dacia Maraini, Stefano Bartezzaghi, Ginevra di Marco, Franco Arminio, Paolo Ninfa, John Greaves e Stefano Massini, ma anche nell’ambientazione magica ed evocativa: tutti gli eventi si terranno di sera e di notte, per concludersi con l’attesa del sorgere del sole su Santa Croce la mattina del sabato, momento in cui si esibirà il Ghimel Trio per accompagnare gli spettatori in un viaggio sonoro a ritmo di jazz con sfumature mediorientali.

La parola d’ordine sarà Stupore

Cristina Acidini, presidentessa dell’Opera di Santa Croce, ha sottolineato la magia di Santa Croce, in quanto luogo d’incontro tra storia e futuro, tra bellezza e spiritualità. È in questo senso che il Genius Loci è un’ottima occasione di riscoperta di un luogo sacro e straordinario, noto in tutto il mondo per il suo valore artistico. 

In attesa del Festival si terrà “Aspettando Genius Loci” dal 15 al 22 settembre: una serie di incontri letterari i cui ospiti saranno gli scrittori Marco Malvaldi, Marcello Fois e Enzo Fileno Carabba, i giornalisti Aldo Cazzullo e Pietro Trellini. Inoltre, previste visite guidate alla riscoperta della figura di San Francesco e del francescanesimo nell’area metropolitana di Firenze: vi sarà la possibilità di visitare luoghi come la Pieve di San Leolino a Rignano sull’Arno e la Pieve di San Giovanni a Remole, entrambe di architettura romanica risalenti circa all’anno Mille. 

Per info e prenotazioni delle visite guidate e delle iniziative di Aspettando Genius Loci è possibile rivolgersi al sito www.santacroceopera.it

Exit mobile version