Site icon Lungarno

“Spiragli- teatri dietro le quinte” la rassegna oltre i pregiudizi

spiragli firenze

di Aura Fico

Torna per la terza edizione la rassegna organizzata dalla compagnia Interazioni Elementari che si svolgerà dal 24 al 26 settembre presso l’Istituto Penale per i Minorenni G. Meucci di Firenze e negli spazi del MAD e delle Murate Caffè Letterario.

È stata inaugurata la mostra fotografica che ritrae le attività dei vari progetti organizzati dalla compagnia mentre la rassegna teatrale “Spiragli” si aprirà il 24 settembre presso Le Murate con “MetaMoreFaces” uno studio sulle idiosincrasie dei volti ideato da Claudio Suzzi, una performance sul tema del cambiamento e dell’identità ispirata a “Le Metamorfosi” di Ovidio dove attori e performer condivideranno la scena con tre giovani detenuti, un ragazzo transessuale e altri personaggi. Appuntamento in collaborazione con l’azienda Polaris Engineering di Pistoia che rappresenta il fulcro da cui partirà la nuova produzione teatrale di Compagnia Interazioni Elementari.

Si prosegue il 25 settembre presso l’Istituto Penale per i Minorenni G.Meucci in compagnia della street band “I Fiati Sprecati” un progetto sociale dalla parte di chi partecipa e combatte contro l’emarginazione, un’occasione per ascoltare anche le attività fatte all’interno dell’Istituto Meucci.

La rassegna si chiude il 26 settembre al MAD con la prima della nuova produzione “Versi Elementari-poesie dell’isolamento” dedicato a Sante Notarnicola, con il coinvolgimento di alcuni amici del poeta rivoluzionario e la trasmissione in streaming della performance di alcuni attori detenuti.

Lo spettatore si muove dentro e fuori dal carcere creando un movimento che rompe i pregiudizi ed i confini grazie alla tecnologia digitale e allo streaming. L’obiettivo del progetto è quello di educare i giovani ospiti dell’istituto alle arti dello spettacolo, facendoli comunicare con l’esterno in modo da superare i pregiudizi e le differenze oltre ad imparare un mestiere che può aprire diverse strade nel futuro.

Per info:

Exit mobile version