Site icon Lungarno

ULTRA, la notte più lunga della fotografia dalle 6 di sera alle 6 di mattina

SEDICI_foto di Margherita Villani (1)

foto di Margherita Villani

ULTRA, la rassegna fotografica ideata e curata da Sedici che si sviluppa per un’intera notte, quest’anno cambia pelle per portare gli animali in alcuni dei luoghi più belli della città di Prato. Attraverso un itinerario che toccherà Corte Genova, le Ex Celle di Officina Giovani, la Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini e il Castello dell’Imperatore, venerdì 23 luglio, gli spettatori verranno guidati tra mostre fotografiche, talk, performance, proiezioni e un concerto all’alba.

ERIK KESSELS_Walk the Dog Gallery (1)
ERIK KESSELS – Walk the Dog Gallery

Il tema scelto per questa quarta edizione è ANIMALS. Un viaggio verso un ritrovato senso di vicinanza e appartenenza con il mondo animale. Quattro saranno gli autori in mostra per la prima volta ospitati in quattro diversi luoghi della città. Tommaso Ausili accompagnerà gli spettatori in una sorta di discesa agli inferi della catena alimentare portandoci nei mattatoi fotografati per il suo progetto The Hidden Death. La mostra sarà ospitata presso le Ex Celle di Officina Giovani, ex mattatoio della città di Prato.

Voleremo poi assieme a Francesca Todde verso il dialogo senza parole tra uccelli e uomo con A Sensitive Education, un progetto incentrato sulla sfera emotiva e sulla sensibilità, ospitato nella suggestiva Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini. Al maestoso Castello dell’Imperatore sarà invece presentato Painted Elephants, gli enormi elefanti dipinti di Charles Fréger, agghindati per il celebre festival che ogni anno si celebra in Rajasthan. Trait d’union delle esposizioni sarà il percorso site specific di Erik Kessels dal titolo Walk the Dog Gallery, una mostra itinerante realizzata “ad altezza di cane” che a partire da Corte Genova si svilupperà per alcune vie della città di Prato.

CHARLES FREGER – Painted Elephants

La notte di Ultra si concluderà con il concerto all’alba di Cristallo, nome d’arte di Francesca Pizzo. La cantautrice bolognese, dopo l’esperienza nel duo Melampus, si dedica al suo progetto solista che presenterà in un live acustico nella suggestiva cornice del Castello dell’Imperatore, in collaborazione con Blackcandy Produzioni.

Il programma

CORTE GENOVA, via Genova, 17 – Prato
ore 18.00-19.00: inizio itinerario con la mostra diffusa Walk the Dog Gallery di Erik Kessels

OFFICINA GIOVANI – EX CELLE, piazza dei Macelli, 4 – Prato
ore 19.00-1.00: apertura mostra The Hidden Death di Tommaso Ausili
ore 20.00-21.00: cena a cura di Officina Jungle

BIBLIOTECA LAZZERINI – CORTE DELLE SCULTURE, via Puccetti, 3 – Prato ore 21.00-24.00: apertura mostra A Sensitive Education di Francesca Todde
ore 21.30: Talk con Tommaso Ausili e Francesca Todde
ore 22.30: performance “I Become Then” di Darius Dolatyari-Dolatdous.

CASTELLO DELL’IMPERATORE, Piazza Santa Maria delle Carceri – Prato
ore 24.00-6.00: apertura mostra Painted Elephants di Charles Fréger
ore 24.00: talk con Charles Frégerore 1.30-4.30: mini rassegna cinematografica “Mutazioni”: L’esperimento Del Dottor K. di Kurt Neumann (90′, USA/1958) e La Donna Vespa di Roger Corman (72′, USA/1959)
ore 5.00: Concerto all’alba di Cristallo, a cura di Blackcandy Produzioni ore 6.00: Colazione

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
(Sarà possibile prenotare l’ingresso nelle varie location sulla piattaforma Eventbrite.)

FRANCESCA TODDE – A Sensitive Education
Exit mobile version