Site icon Lungarno

Cinema e Impegno: Piazza dei Popoli

Festival Piazza dei Popoli cinema Pontassieve

Arriva anche il cinema al Festival Piazza dei Popoli che dal 6 al 9 luglio si terrà a Pontassieve in Piazza Vittorio Emanuele II, davanti al Palazzo Comunale. 

Protagonista di questa edizione, dedicata alle tematiche internazionali e alla conoscenza di paesi e popoli lontani da noi, l’America Latina e in particolare Messico e Cuba. Paesi con storie parallele e teatro di Rivoluzioni che li hanno resi il simbolo della lotta alle ingiustizie e della necessità di mobilitarsi per i diritti dei più deboli.

Martedì 6 luglio alle 21.30 la critica cinematografica Caterina Liverani intervisterà Leonardo D’Amico, etnomusicologo e direttore artistico del festival del Film Etnomusicale Immagini e Suoni dal Mondo che presenterà la proiezione di “A Tuba to Cuba” di T.G. Herrington e Danny Clinch: un documentario musicale che indaga le origini del Jazz a partire proprio da Cuba e dalle sue suggestioni. Quando la musica è unione, fratellanza e fondamento per differenti storie e culture

Tra le altre proiezioni in programma durante la manifestazione Mercoledì 7 luglio alle 21.00 spazio ai cortometraggi cubani e messicani del Festival internazionale di videodanza “Agite y Sirva”, mentre giovedì alle 21.30 sarà la volta di PropagandaMexico il documentario reportage sul muro fra Stati Uniti e Messico realizzato nel 2019. A presentarlo gli autori Diego Bianchi, ideatore e conduttore della trasmissione di La7 PropagandaLive e Lucia Magi, giornalista che vive a Los Angeles.

Piazza dei Popoli è un Festival organizzato dal Comune di Pontassieve, nell’ambito del festival Orientoccidente, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Festival del Film Etnomusicale Immagini e Suoni dal Mondo, Festival internazionaleAgite y Sirva, Materiali Sonori, Comitato in Bianco e Nero, L’Officina Caffè Bistrot, Locanda Toscani da sempre, Rivista bilingue “Colibrì”, Fotografi Levante Fiorentino, Arci Firenze, EDA servizi e CoopCulture.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie.

Info e aggiornamenti sul programma:  www.comune.pontassieve.fi.it | FB @comunedipontassieve

Exit mobile version