Site icon Lungarno

Città in Musica: una calda estate musicale per Firenze

Fabrizio Bosso

di Giulia Focardi

Con l’estate il pubblico dei concerti torna finalmente a respirare. Così come successo nel 2020, anche in questo 2021 “pandemico”, dopo mesi di interruzioni e di astinenza, con la stagione estiva arrivano anche molteplici possibilità per riassaporare il piacere della musica dal vivo.

Iniziamo da Fiesole, il 1 luglio, con un nome di assoluto rilievo nel panorama nazionale: Bobo Rondelli, insieme a Claudio Laucci al pianoforte, torna al Teatro Romano con il nuovo album “Cuore libero”, a distanza di 4 anni da “Anime Storte”. 12 canzoni nate durante questo periodo assurdo e che vanno a comporre un viaggio intimo e profondo dentro ai pensieri e ai ricordi di Bobo dove il tema ricorrente è l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo.

Sempre a Fiesole segnaliamo per gli appassionati di jazz: Nico Gori St. John Trio feat. Flavio Boltro (2 luglio), Rava Special Edition (7 luglio), Giovanni Guidi “Ojos the Gato” (16 luglio). Sempre all’interno dell’Estate Fiesolana segnaliamo anche: Ghigo Renzulli No.Vox (15 luglio) e Extra Liscio (4 agosto).

Tornando in campo jazzistico sottolineiamo la nuova rassegna “Sotto le stelle medicee”, con svariati concerti nel mese di luglio nelle splendide Ville Medicee fiorentine: alcuni nomi in programma, Peppe Servillo insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite, Antonello Salis e Simone Zanchini, Ada Montellanico e molti altri ancora (info: eventimusicpool.it).

Anche Musart Festival riparte, dopo un anno di stop, nella prestigiosa piazza Santissima Annunziata, con nomi di spicco della musica italiana; ne citiamo alcuni: Paolo Benvegnù (14 luglio), Ginevra Di Marco (15 luglio), Edoardo Bennato insieme all’Orchestra della Toscana (19 luglio), Stefano Bollani (21 luglio), Fiorella Mannoia (23 luglio), Niccolò Fabi (24 luglio), Vinicio Capossela (26 luglio).

info: https://www.bitconcerti.it/musart-festival-firenze-2021.html

Ad agosto, la fiorentina associazione Music Pool si trasferisce sulla costa, a Follonica, dove da decenni organizza il Grey Cat Festival diretto da Stefano Cocco Cantini. La celebre rassegna, arrivata quest’anno alla 41esima edizione, inizierà, il 25 luglio e terminerà il 19 agosto. Alcuni nomi di rilievo: Danilo Rea, Karima, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Mauro Ottolini, Fatoumata Diawara, Gonzalo Rubalcaba.

Exit mobile version