Estate Fiorentina

Riparte Anconella Garden: tre mesi di teatro musica e cinema

By Redazione Lungarno

June 18, 2021

Teatro, performance di danza, musica live, cinema all’aperto, maxi schermo per seguire gli Europei di calcio e incontri su temi di attualità, integrabili con sottotitoli e lingua dei segni: riparte la stagione di Anconella Garden, spazio dell’Estate Fiorentina immerso nel polmone verde di Firenze Sud. Dal domani fino a metà settembre, tre mesi di appuntamenti all’aria aperta, grazie alla programmazione culturale di Diramazioni Festival.

Si comincia domani, sabato 19 giugno, con una doppia performance: alle ore 19 con il Teatro Cantiere Obraz, a seguire la coreografia dei ballerini della Gonzaga University, ispirata al movimento Black Lives Matter in collaborazione con Il Paracadute di Icaro, sul palco principale, mentre nell’area basket del parco andranno in scena le ibridazioni fra gioco e arte, sport e danza libera di strada, a cura del Gruppo di LED.

Grande spazio sarà dato al teatro, dopo una stagione ancora una volta segnata dall’impossibilità di mettere in scena e assistere agli spettacoli dal vivo. La pedana principale di Anconella Garden, ospiterà una serie di spettacoli teatrali contemporanei, tra cui Mercè, una rassegna teatrale interattiva basata sull’interazione del pubblico con gli attori, in collaborazione con Costanza Mascilli Migliorini. Per i più piccoli è prevista una rassegna teatrale in cinque spettacoli dedicata a bambini e adolescenti.

Spazio anche alla danza, con LED, ballerino e performer che guiderà un laboratorio di danza di strada all’interno del parco. Ogni sabato pomeriggio bambini e ragazzi saranno coinvolti in coreografie estemporanee e di improvvisazione in free style. 

Proiezioni, dibattiti e passeggiate a tema cinema in collaborazione con l’Associazione Anémic popoleranno tutto il mese di agosto, valorizzando il maxi schermo che sarà installato nel parco fin da giugno per poter assistere alle partire degli Europei di Calcio. A fare da filo conduttore alla rassegna cinematografica saranno i temi più attuali: ambiente, sociale, sviluppo culturale, arte.

Torna anche la musica live, tre le rassegne in programma, che si susseguiranno per tutta la stagione: ogni venerdì Suoni dal Mondo traghetterà gli spettatori in un viaggio tra Sud America, Africa ed Europa, passando per la musica popolare italiana; Anconella Jazz Garden vedrà alternarsi giovani talentuosi e affermati musicisti della scena jazz italiana; mentre i Concerti Notturnali daranno vita ad atmosfere suggestive nel Parco, sposandosi con i suoni della natura. Tantissimi i concerti in programma, oltre alle rassegne a cadenza settimanale.

 Presente anche il  programma dedicato allo sport e alla salute con lo yoga al parco ogni martedì e venerdì sera (dalle 18 alle 19) e ogni mercoledì mattina (ore 9), ma ci saranno anche lezioni di pilates tra gli alberi (lun-mer-ven ore 11.30-12.30, martedì 14.30-15.30, giovedì 19-20), e ginnastica dolce il mercoledì (14.30-15.30) e il venerdì (9.30-10.30), in collaborazione con Il Paracadute di Icaro, oltre alla tradizionale Festa del Benessere di Firenze, in programma per settembre.

Ogni giorno, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro di Anconella Garden. Tra le proposte gli aperitivi alcolici e analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos. Il menu della cena si presenta ancora più ricco: quest’anno lo chef Alexandro Sala e il suo staff proporranno primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.

L’ingresso è sempre libero, con accesso dal cancello di via Villamagna 39/d

Facebook: https://www.facebook.com/anconellagarden/