Site icon Lungarno

Estate a Pontassieve: si inizia il 18 giugno

Diego Bianchi 2020

Diego Bianchi Foto: Alessandro Sgarito

Dal 18 giugno il Comune di Pontassieve torna a far vivere gli spazi pubblici tra musica, incontri, letteratura e cinema con tanti ospiti.

La Città dei Lettori

Realizzata con il contributo della Fondazione CR Firenze, l’Estate pontassievese parte da venerdì 18 e 19 giugno con il Festival Pontassieve dei Lettori, che segna anche l’avvio del progetto “La Città dei Lettori”. Pontassieve è il primo dei nove comuni toscani ad ospitare alcuni dei protagonisti della letteratura italiana contemporanea, con una due giorni che porta in piazza Vittorio Emanuele II gli appuntamenti con Massimo Carlotto, Franco Arminio e molti altri.

Piazza dei Popoli

A luglio torna Piazza dei Popoli, festival ideato e organizzato dal comune per portare le grandi tematiche internazionali, storie di paesi e popoli lontani che vale la pena conoscere e approfondire, dopo la battuta d’arresto dell’anno scorso a causa delle restrizioni, torna con una formula rinnovata dal 6 al 9 luglio con due paesi simbolo dell’America Latina: Messico e Cuba.

Tra i tanti eventi in programma: il film di T.G. Herrington e Danny Clinch “A TUBA TO CUBA”, presentato da Leonardo D’Amico, etnomusicologo e direttore artistico del Festival del Film Etnomusicale Immagini e Suoni dal Mondo, intervistato dalla critica cinematografica Caterina Liverani; lo spettacolo di improvvisazione poetica di David Riondino e lo scrittore e poeta Alexis Díaz Pimienta, direttore del Centro di Sperimentazione Letteraria di Cuba; il giornalista Federico Mastrogiovanni, la documentarista Fiorella Cappelli, lo scrittore Alessandro Zarlatti e, da Propaganda Live, Diego Bianchi e Lucia Magi. E poi concerti e spettacoli di danza contemporanea.

Apriti cielo

“Apriti Cielo”, la 18esima edizione del festival internazionale di teatro per ragazzi ideato e realizzato da Gaetano Carducci, direttore artistico e responsabile della Scuola di teatro comunale, dal 14 al 18 luglio porta ai giardini del Fossato compagnie teatrali internazionali.

Apriti Cielo, edizione 2020

Il 25 luglio ci sarà la prima di “Pastasciutta Antifascista” di Pontassieve, organizzata dall’Amministrazione con Anpi e L’Officina Caffè Bistrot, tradizione legata alla pastasciutta che a Campegine, la famiglia Cervi distribuì gratuitamente alla gente del paese per celebrare la destituzione di Mussolini il 25 luglio 1943.

Ai primi di settembre, ancora, nello spazio de Le Muratine (piazza Vittorio Emanuele II) arriva il festival teatrale Utopia del buongusto”, con la direzione artistica di Andrea Kaemmerle, riaprirà anche “Pontassieve in arte” nella Sala delle Colonne, con una mostra dedicata a Gianfranco Ferroni e curata da Antonio Natali e Adriano Bimbi nel ventesimo anno dalla morte dell’artista, tra i più illustri pittori figurativi italiani del dopoguerra, maestro dell’acquaforte.

Ulteriori informazioni e i programmi dei singoli eventi saranno disponibili sul sito www.comune.pontassieve.fi.it

Exit mobile version