Site icon Lungarno

“AniMA”: apre la mostra con oltre 500 disegni originali dei film di animazione più amati

spada nella roccia

Dal 17 giugno al 17 ottobre 2021 le sale di Palazzo Medici Riccardi si vestono con pareti pop e accolgono “AniMA. La Magia del Cinema d’Animazione da Biancaneve a Goldrake”, la mostra che espone per la prima volta al pubblico oltre cinquecento disegni originali dei film d’animazione più conosciuti e amati.

Promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E in collaborazione con Accademia NEMO di Firenzel’esposizione è curata da Sandro Cleuzo, animatore Disney, Dreamworks e Warner Bros, Luca Chiarotti e Francesco Mariotti, art directors e insegnanti dell’Accademia e Federica Fabbri, animatrice e responsabile del corso di Cinema d’animazione presso la NEMO.

AniMA è la prima mostra proposta interamente da MUS.E, un racconto senza tempo per ammirare i disegni che hanno fatto la storia del cinema d’animazione, la mostra esporrà illustrazioni realizzate in fase di pre-produzione e produzione di capolavori Disney come “La bella addormentata nel bosco”, “Biancaneve”, “Robin Hood”, e molti altri, delle famose serie tv firmate Hanna-Barbera, di celebri anime giapponesi e di molti altri film come “Alla ricerca della valle incantata” e “Anastasia”.

Le opere esposte provengono dalla collezione di AniMa Firenze, interamente dedicata all’animazione e ospitata nei locali dell’Accademia NEMO. Un luogo magico che custodisce un incredibile tesoro, ma ancora in attesa di trovare una collocazione definitiva nella Casa per la Storia dell’Animazione che i fondatori auspicano da tempo.

Supportata dalle continue donazioni di artisti di livello internazionale come Sandro Cleuzo, Don Bluth, Gary Goldman e Yoichi Kotabe, solo per citarne alcuni, la collezione conserva circa ottomila pezzi tra schizzi, layout, concept e storyboard prodotti, tra gli altri, dagli studi Disney, Dreamworks, PIXAR, Don Bluth e Hanna Barbera.

Prevista all’interno del percorso espositivo anche una sezione educational, che permetterà ad adulti e bambini di scoprire il “dietro le quinte” dell’animazione: gli studi dei personaggi, i disegni preparatori per gli ambienti, le sperimentazioni sul colore e molto altro.

17 giugno – 17 ottobre 2021. Palazzo Medici Riccardi -Via Camillo Cavour 3 (FI)

Orari: tutti i giorni h.9.00-19.00, mercoledì chiuso

Ultimo ingresso alle h. 18.00

Biglietti

Il biglietto è comprensivo della visita al museo.

Intero € 10,00, ridotto €6,00

Riduzioni: 18-25 anni; studenti universitari

Informazioni

Tel. +39 055 2760552

www.palazzomediciriccardi.it

Exit mobile version