Site icon Lungarno

Contenitori in Tetra Pak per un picnic sostenibile

5 buoni propositi

di Marianna Piccini

Le belle giornate non fanno che aumentare ed è sempre più piacevole passare il tempo all’aria aperta. Che sia in mezzo a un campo fiorito, in un bosco rigoglioso o sulle sponde di un fresco ruscello, un picnic a giugno è praticamente d’obbligo. Tutto questo, inutile dirlo, stando sempre attenti a non spargere rifiuti a giro e cercando di lasciare il posto migliore di come era quando siamo arrivati.

In questo caso vengono sicuramente in aiuto i contenitori riutilizzabili come la borraccia, i sacchettini di stoffa, i panni cerati e i porta panini in Tetra Pak riciclato. Sì, avete sentito bene, questi ultimi sono semplicissimi da realizzare e per farlo avrete bisogno solo di un normalissimo cartone del latte.

Vi basterà appiattire il cartone e tagliare via la parte del tappo prima per orizzontale poi per obliquo da tutti e due i lati, formando due punte sovrapposte (quasi creando la forma di una casetta).

Tagliate poi una delle due punte e piegate l’altra in modo da formare un bustina. Adesso potete decidere se dipingerla con colori acrilici o tirare via il primo strato di carta facendo uscire la bellissima texture del cartone che c’è sotto. Manca solo la chiusura, ma anche qui potete sbizzarrirvi con bottoni, laccetti o addirittura un pezzetto di velcro. Una volta pronto vedrete che avrà la misura perfetta per il vostro panino.

Nel caso poi un panino non bastasse, un altro sacchettino più adatto per trasportare snack lo potete ottenere semplicemente tagliando via la parte del cartone con il tappo, arrotolando la parte alta e chiudendola con una molletta o un elastico. Il Tetra Pak è un materiale fatto apposta per mantenere fresco il cibo, è impermeabile ed è anche molto semplice da lavare con un panno umido e un po’ di sapone, perfetto quindi per trasportare un ottimo pranzo al sacco senza creare rifiuti.

Exit mobile version