Site icon Lungarno

Auto-imprenditorialità giovanile in forma cooperativa: la nuova edizione di Smart and Coop

Torna Smart and Coop, il bando promosso da Fondazione CR Firenze, Legacoop Toscana e Fondazione NOI-Legacoop Toscana per supportare l’auto-imprenditorialità in forma cooperativa delle giovani generazioni.Oggi si apre la quarta edizione del bando, che nelle prime tre edizioni ha raccolto le candidature di 56 team, coinvolgendo più di 200 giovani under 35.

Smart and Coop ha l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative, da realizzare in forma cooperativa, capaci di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, adattarsi alla trasformazione dei mercati e contribuire in termini d’impatto al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L’edizione 2021 in collaborazione con Impact HUB Firenze e CENTERED Lab, si rivolge a gruppi composti da almeno 3 giovani tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto, che credono nel lavoro di squadra e nei valori cooperativi e che vogliono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e della comunità del proprio territorio.

Sono molto curioso di scoprire quali saranno i progetti presentati questanno dai ragazzi; sono certo che dopo questo periodo difficile, che ha penalizzato anche le generazioni più giovani, sapranno stupirci con le loro idee – afferma Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana.

Il bando resterà aperto fino alle ore 23:59 del 16 Luglio 2021. Per la presentazione delle candidature occorre seguire la procedura illustrata sul sito www.smartandcoop.it

Tra tutte le candidature ammissibili saranno selezionate le migliori 10 idee imprenditoriali, che avranno accesso a un laboratorio intensivo di formazione e design dellidea progettuale. La Commissione indicherà i 3 migliori progetti cooperativi che avranno accesso alla fase di accelerazione, un percorso di 11 settimane mirato a potenziare le capacità imprenditoriali dei partecipanti e a definire un concreto piano di sviluppo della futura cooperativa. In palio premi fino a € 30.000 e una membership unlimited di 6 mesi presso Impact Hub Firenze.

Exit mobile version