Come l’universo, anche quello in cui orbitano le start up e gli incubatori di impresa è in espansione e perpetuo cambiamento. E Open Seed, una società nata nel 2016 a Firenze per mettere in contatto giovani imprenditori e potenziali finanziatori, ha superato in meno di un mese 200.000 euro di crowdfunding e ha raggiunto i 100 associati.
Fin qui la scommessa di Open Seed si è rivelata vincente: il valore del portafoglio si è triplicato nell’arco di tre anni. Grazie a operazioni di successo come il finanziamento della fiorentina Treedom, che oggi vanta un fatturato da 9,3 milioni di euro, di CleanBnB, società attiva negli affitti brevi passata da 5 a oltre mille appartamenti gestiti e da 40mila a 4 milioni di euro di fatturato, ma anche del friulano Birrificio 620 Passi, che unisce la tradizione della birra artigianale alla tecnologia.
Insomma, molte delle aziende in cui Open Seed, attraverso il partner BusinessAngelsNetwork (BAN) e capitale privato impattano sul cosiddetto ESG (Environment, Social, Governance), di cui sempre più si parla associato al valore reale di un’azienda. Il meccanismo che regola questa “galassia” è il seguente: fino al 25 maggio, attraverso la piattafoma CrowdFundMe è possibile sottoscrivere quote di capitale a partire da un contributo minimo di 500 euro. Più alta è la quota, più elevata sarà la capacità decisionale e remunerativa del contributore. Tappa intermedia sabato 8 maggio, data in cui si svolgerà il Portfolio Day, una giornata per conoscere più da vicino i progetti in cantiere e confrontarsi con il Gotha dell’innovazione in Italia.
Dalle parole del fondatore Lorenzo Ferrara: “cerchiamo di estendere il bacino di investitori e valutare la capacità delle aziende di confrontarsi con loro e con il mercato, mantenendoci legati a quei valori che contraddistinguono la nostra realtà, più attenta all’impatto sociale (e generativo, ndr) e più dinamica rispetto ad altre”.
CrowdFundMe: https://www.crowdfundme.it/projects/open-seed/
Sito Open Seed: https://www.openseed.it