Site icon Lungarno

Voce Amica Firenze: una vita contro la solitudine

Credits: StreetLevelsGallery

Il crowdfunding per il progetto di street art 

Non arrendiamoci alla solitudine, alziamo lo sguardo, suona come un promemoria, un’esortazione, ma è molto di più. È un invito per far sapere che c’è qualcuno disposto all’ascolto, pronto a tenderti la mano. È un progetto in cui un disegno diventa l’emblema di un forte messaggio di inclusione e di accoglienza. 

Credits: Street Levels Gallery

Si tratta della nuova campagna di crowdfunding per la realizzazione di una mostra itinerante in giro per la città, a cura dello street artist Ache77,per far conoscere il servizio di ascolto telefonico gratuito e rivolto a tutti di Voce Amica Firenze, associazione con la più antica help-line in Italia che tutela l’anonimato. 

Credits: Francesca Pignanelli

La raccolta fondi, attiva per tutto il mese di marzo e a cui si potrà contribuire attraverso la piattaforma Eppela, si concluderà con la realizzazione di un’esposizione diffusa di immagini a cielo aperto per le strade di Firenze, il cui tratto distintivo sarà la presenza di un nastro adesivo con la scritta “fragile”, parola simbolica di un sentimento universale che spesso può prendere il sopravvento. 

Credits: Francesca Pignanelli

L’artista, stencil artist fiorentino d’adozione, proporrà opere che riporteranno i riferimenti al servizio offerto da Voce Amica Firenze, attivo tutti i giorni, dalle 16 alle 6 del mattino, in modo da indirizzare le persone verso l’aiuto che cercano, a guardarsi intorno per sentirsi meno soli. 

Credits: Francesca Pignanelli

Le immagini identificative saranno dei soggetti che, accomunati proprio da questo nastro adesivo, affiancheranno la campagna attraverso alcune incursioni artistiche che vedranno protagoniste cabine telefoniche e altri elementi urbani. L’iniziativa, con la partnership della Street Levels Gallery, è realizzata da Voce Amica Firenze nell’ambito della Social Innovation Jam 2 di Fondazione CR Firenze, all’interno di Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd.

Exit mobile version