Site icon Lungarno

“ORSO, Scritti dalla Siria del Nord Est”, una storia lontana da non dimenticare

Copertina "ORSO,Scritti dalla Siria del Nord-est

Esce oggi “ORSO, Scritti dalla Siria del Nord Est”, una raccolta di scritti del giovane Lorenzo Orsetti che ripercorrono la sua lotta per la liberazione del popolo curdo in Siria, dalla sua partenza nel 2017 fino al suo ultimo giorno, il 18 marzo 2019. 

Legacoop Toscana rinnova il suo impegno a supporto del progetto in memoria di Lorenzo promosso dall’associazione “Lorenzo Orsetti Orso Tekoser”, costituita dalla famiglia, acquistando 1000 copie che verranno donate a scuole, biblioteche e altri istituti della Toscana che lo vorranno ricevere.  

“Pensiamo che diffondere il libro che raccoglie gli scritti di Orso possa stimolare la riscoperta di quei valori come la libertà, la democrazia reale, la solidarietà e l’uguaglianza” afferma Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo e curatore del libro.

L’acquisto delle copie del libro è la seconda iniziativa intrapresa da Legacoop Toscana a sostegno di questo progetto, infatti durante le ultime festività natalizie ha acquistato 100 copie del cd “HER DEM AMADE ME” che raccoglie brani musicali dedicati a Lorenzo e 100 copie del fumetto Macelli realizzato da Zerocalcare. 

I proventi della vendita del libro andranno alla realizzazione di un ambulatorio pediatricoche darà assistenza ai bambini dell’Alans Rainbow, un grande orfanotrofio situato a Kobane. L’ambulatorio pediatrico verrà intitolato a Lorenzo Orsetti.

Un progetto che continua a portare avanti la volontà di Orso e di molti altri impegnati per la realizzazione di una realtà più giusta e libera.

Exit mobile version