Site icon Lungarno

L’edicola diventa libreria

L'edicola diventa libreria

Entri in edicola per comprare un quotidiano e torni a casa con un reportage di viaggio, un saggio di Pasolini o un classico russoSuccede all’angolo tra viale dei Mille e via Pacinotti, all’edicola trasformata in chiosco dei libri. L’idea è venuta a Luigi Palloni, rigattiere da oltre trent’anni e proprietario dell’edicola-libreria dell’usato nel quartiere Campo di Marte. “Sono nel settore dei mercati dal 1990” – racconta. “Entro nelle case e compro oggetti di ogni tipo, anche se la mia passione sono sempre stati i libri”.

Anche se ha il volto semi coperto dalla mascherina, si intuisce nel suo sguardo la giovinezza di chi ama il mestiere che fa e lo svolge con passione, con i suoi alti e bassi. Ride, scherza, parla dei suoi clienti più affezionati e confessa che “se a una persona non piace il lavoro che fa: si vede!” quindi cerca di farlo sempre con grinta ed energia. “Forse sono i libri a rendermi giovane…!”

Impegnato nei mercati tutta la settimana (lo trovate in S. Ambrogio lunedì e sabato, alla Coop di Gavinana il mercoledì, e in piazza Libertà ogni giovedì), Luigi ha pensato bene di “ingaggiare un’aiutante”. È qui che entra in scena Valentina Cheli, trentottenne che ha sempre lavorato nel campo dell’abbigliamento come commessa, ma che ha dovuto fronteggiare la crisi lavorativa dovuta al Covid-19.

Oltre a essere una cliente fissa dei mercati di Luigi, ora gestisce il chiosco del libro di viale dei Mille, un vero e proprio passaggio di testimone, basato sulla fiducia e sull’amore per la lettura, che hanno in comune.  

Il chiosco del libro di viale dei Mille

“Con mia grande sorpresa, e dopo un anno non troppo facile, oggi lavoro a stretto contatto con una delle mie passioni…i libri! E mi sento di dire che tutti i libri usati che vendiamo hanno una storia da raccontare, non solo perché meritano una seconda vita, proprio come noi; ma anche perché molto spesso all’interno vengono lasciati, per chi avrà la fortuna di trovarli, lettere, cartoline, segnalibri… una sorta di piccoli scrigni da scoprire” – conclude Valentina. 

Dalla narrativa ai gialli, dai libri di storia ai saggi scientifici, fino a quelli di moda, di cucina, di giardinaggio: in questa edicola trasformata in libreria, dove si effettua un ricambio dei titoli con cadenza settimanale,  potrete trovare tutto a 2 euro.  Sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13.00 e sabato fino alle 18.00. 

(Li trovate su FB e IG con edicola.vialedeimille).

Exit mobile version