Site icon Lungarno

La Marti: dalle jam session a Zoom per connettersi col mondo

studio wipaus - l'autostoppista live session 2018

Nel panorama degli eventi musicali live, di cui speriamo di poterci riappropriare presto, esistono proposte di diverso tipo, non tutte d’impatto massiccio come un grande concerto al Visarno.
Sparse per piccoli pub del centro e non solo, Firenze ha sempre offerto, per chi le sapeva cercare, serate di jam session e di open mic. Stiamo parlando di palchi a disposizione degli avventori, attrezzati con una strumentazione di base per consentire a chiunque voglia di condividere il proprio lavoro col pubblico e anche con altri musicisti. Lo scambio, l’improvvisazione, le vibrazioni del momento diventano allora canale comunicativo fondamentale.

foto: Francesca Cecconi

Al Finnegan’s pub di via San Gallo questo format era di casa, come alcuni degli artisti resident. Tra questi, Martina Magionami, in arte La Marti. Cantautrice “nata quasi per caso”, da una formazione come chitarrista acustica e poi elettrica, ha esplorato i generi chitarristici per eccellenza come il rock e il blues, assestandosi poi su un folk americano, “primordiale, roots, in cui sento di potermi esprimere liberamente”.

All’attivo ha diversi singoli, in italiano e in inglese, nonché collaborazioni con diversi progetti e formazioni come la band italo-inglese Sound Zanobi. “Non mi pongo limiti; partecipare alle jam session ti mette in contatto con tanti artisti anche stranieri, più avvezzi ad un approccio spontaneo e libero all’ascolto musicale”. Una cultura dell’ascolto e dello scambio che ha intessuto legami significativi anche in quarantena: “ci siamo tenuti compagnia con concerti su Zoom che connettevano artisti da diverse parti del mondo”.


L’ultima uscita è Isola, ballata popolare prodotta con Giulio Tonini; L’autostoppista, arrangiato insieme a Pierfrancesco Nannoni, è invece un brano che riflette sull’importanza di “concentrarsi sul presente, senza rammaricarsi delle perdite nei tratti di strada che si fanno insieme ad altri o con altre parti di sé”. La musica di Martina si può ascoltare su Youtube e su tutte le piattaforme digitali (https://linktr.ee/lamartimusic).

FB: https://www.facebook.com/LaMartiMusic/
IG: https://www.instagram.com/lamartimusic/

Exit mobile version