Site icon Lungarno

Nuove aperture: le strane coppie della ristorazione

Pizza&cocktail, fusion nippo-italiani e cucina toscana senza bistecca

Il mondo della ristorazione prova a reagire alla crisi innescata in città dall’emergenza Covid-19. Le nuove aperture fanno ben sperare, anche se ancora all’orizzonte non si registra la ripartenza dei flussi turistici dall’estero. Le attività commerciali e ricettive fanno affidamento sulla clientela locale e puntano a incuriosirla.

In piazza Annigoni Duje aveva chiuso a novembre dopo la partenza del pizzaiolo Michele Leo (tre spicchi Gambero Rosso) e aveva avviato una profonda ristrutturazione. A fine gennaio ha riaperto con un nuovo nome Largo9, in ambienti ampliati e con una formula rivisitata a metà tra la pizzeria e il ristorante. Il nuovo corso di Largo9 è nel segno del pizzaiolo pluripremiato Gabriele Dani (tre spicchi Gambero Rosso) che ha scelto di dividersi tra Cecina e Firenze. Nel locale di Sant’Ambrogio è quindi approdata anche la pizza al vapore, specialità che contraddistingue Dani. Al bancone la barlady Veronica Costantino (ex Gunè) per proporre il food pairing con la pizza oltre che con i piatti del ristorante. 

In via Pier Capponi la voglia di specialità giapponesi incontra la cucina toscana. Ecco quindi I’Ssushi dove accanto a un tradizionale menù asiatico viene proposta anche la versione fusion nippo-italiana con specialità fiorentine rivisitate. Anche in centro c’è fermento e voglia di ripartenza. In via del Parione ha aperto l’osteria Latteria. Il nome è un omaggio alla storica insegna che si può ammirare all’ingresso del locale. Un ristorante con menù toscano (ma senza bistecca alla fiorentina) che punta sulla cucina povera e sul vino a mescita. Una formula che si presta a essere apprezzata dai fiorentini doc oltre che dai turisti.

News anche sul fronte dell’estetica. A Campo di Marte in via Castelfidardo 7/r ha aperto Fede Little Beauty. A prendere l’iniziativa una giovane estetista Federica Mandia che ha deciso di puntare sui prodotti biologici e naturali e su un servizio di qualità e soprattutto in totale sicurezza per trattamenti viso/corpo.

Exit mobile version